“La prima partita dopo la pausa natalizia non è mai semplice, soprattutto quando in palio c’è tanto. Contro una squadra forte e ben organizzata come il Caprarica serviranno concentrazione e grande intensità. Sarà una gara dura, combattuta, dove probabilmente saranno gli episodi a fare la differenza”. Claudia Antonaci presenta cosi il big match del gruppo C di Serie B di futsal femminile, della prima giornata del girone di ritorno. Prima contro seconda tra Levante Caprarica e Virtus San Michele, squadra della provincia di Bari dove gioca la classe ’96 che precisa: “Per me è la quinta stagione consecutiva qui, questo ha un significato molto importante. Restare nello stesso ambiente per tanti anni non è mai scontato, serve trovare continuamente nuovi stimoli, rimettersi in gioco e crescere, sia come atleta che come persona. In questi anni abbiamo vissuto stagioni complicate e altre ricche di soddisfazioni”.
Virtus San Michele leader del gruppo C come ricorda l’estremo difensore: “Quest’anno la società ha fatto un grande lavoro sul mercato, inserendo giocatrici di valore che hanno alzato il livello complessivo della squadra. I nuovi innesti stanno dando un contributo fondamentale e i risultati, così come le statistiche, dimostrano che stiamo facendo bene”.
Claudia però frena gli entusiasmi ricordando: “Siamo solo all’inizio del girone di ritorno, ora viene la parte più delicata della stagione quella in cui bisogna stringere i denti e dare qualcosa in più per fare qualcosa di importante in campionato. Questo è l’obiettivo principale, soprattutto dopo la delusione per l’eliminazione dalla Coppa”.
Poi però l’ex Montesilvano ammette: “Il nostro percorso è stato quasi perfetto. Abbiamo perso la prima gara fuori casa contro Caprarica e da lì siamo state brave a reagire, collezionando una serie di vittorie importanti. Abbiamo mantenuto sempre alta l’intensità nelle partite e, soprattutto, siamo riuscite a non farci sorprendere nei momenti decisivi. È chiaro che l’idea di potersi giocare qualcosa di così grande come la promozione in Serie A può far gola, ma è davvero troppo presto per parlarne”.
Domenica, quindi, l’intreccio che può valere una stagione contro le giallonere come ricorda Antonaci: “Domenica inizierà il girone di ritorno e subito ci aspetta lo scontro diretto per il primo posto contro il Levante Caprarica, che ci segue a un solo punto e che ci ha già battuto sia all’andata che in Coppa. Dobbiamo restare concentrate, pensare una partita alla volta e continuare a lavorare con umiltà. Poi, alla fine, vedremo dove saremo arrivate”.
Il quintetto barese arriva a questo match con un organico che si è man mano consolidato come precisa l’ex Falconara e Pescara: “Il gruppo è solido, compatto e ben amalgamato. C’è un bel mix tra giocatrici esperte e nuove arrivate. I nuovi innesti, oltre ad aver aumentato il livello tecnico e tattico della squadra, hanno portato entusiasmo, leggerezza e grande spirito di sacrificio. Questo clima positivo ci permette di lavorare bene durante la settimana e di affrontare le partite con la giusta mentalità, che spesso fa la differenza nei momenti chiave della stagione”.
Il 2026 riparte dopo il Mondiale di fine 2025 che Claudia ci descrive cosi: “Ho seguito quasi tutte le partite del Mondiale, di tutte le squadre, e vedere in campo tante giocatrici di altissimo livello è stato davvero emozionante. Proprio per questo credo sia importante continuare su questa strada, dando a questo movimento la visibilità che merita, non solo attraverso lo streaming, ma anche grazie a una maggiore e costante attenzione mediatica”.
In conclusione un ricordo sul 2025 e un augurio per il 2026: “È stata un’annata intensa -ci dice Claudia- fatta di sacrifici, lavoro e tante emozioni. Mi sento cresciuta e più consapevole, sia come giocatrice che come persona. Dal 2026 mi auguro innanzitutto salute e continuità, per poter esprimere al meglio il mio potenziale. Spero possa essere un anno ricco di soddisfazioni, personali e di squadra, e che ci permetta di raccogliere quanto stiamo costruendo ogni giorno”.






