“Da tempo desideravo vedere un Mondiale femminile di futsal, ed è stato davvero emozionante poter cantare l’inno nazionale. Sullo schermo finalmente c’erano le nostre ragazze, quelle del futsal. Penso che ogni ragazza che pratica questo sport si sia sentita un po’ parte di quella squadra, come se fossimo tutte lì con loro”. Parola di Angela Perrucci, capitano della Sangiovannese che sui Mondiali aggiunge: “È stata una manifestazione bellissima che rappresenta un nuovo capitolo per questo sport, che finalmente sta ricevendo la visibilità che merita. È un segno che il futsal femminile sta crescendo, e con eventi come questo, possiamo solo sperare in un futuro ancora più luminoso, dove le ragazze avranno sempre più opportunità di mettersi in mostra e far vedere il loro valore”.
La calcettista classe ’85 è attualmente al comando del girone D di Serie B con la Sangiovannese e sulla nuova annata ci confessa: “Ho iniziato un’altra stagione con gli stessi colori perché qui mi sento davvero a casa. Non solo per la squadra e l’ambiente, ma anche perché avevamo un conto in sospeso con il campionato nazionale, e quest’anno volevo assolutamente far parte di una squadra che cercasse di arrivare fino in fondo. La squadra è stata rinforzata e ora siamo molto più competitive, con giocatrici che hanno portato freschezza e qualità. Quando è iniziato il campionato, l’obiettivo principale era quello di salvarci con tranquillità, senza troppi rischi. Mai avremmo immaginato di trovarci in vetta alla classifica alla fine del girone di andata, il che è davvero una grande soddisfazione per tutti noi”.
L’ex Rionero poi sull’annata ricorda: “I miei obiettivi personali erano allineati con quelli della società, ho pensato a dare sempre il massimo e contribuire al successo della squadra in ogni partita. Spero di continuare a crescere e a fare la mia parte, come ho sempre cercato di fare. Il nostro era un gruppo nuovo, con tanti innesti, quindi inizialmente è stato necessario trovare il giusto equilibrio. Questo è avvenuto gradualmente, partita dopo partita, anche se siamo consapevoli che c’è ancora molto da migliorare. Però, la voglia di crescere e fare bene non ci manca, e siamo motivate a continuare su questa strada”.
Vetta della classifica con 24 punti sui 27 disponibili, traguardo che Perrucci commenta cosi: “Abbiamo fatto un girone d’andata quasi perfetto, con una sola sconfitta. Onestamente, non me lo aspettavo. Non nego che un po’ ci speravo, soprattutto guardando la squadra che avevo intorno. Ho sempre creduto nelle mie compagne e sapevo di cosa erano capaci. Ora che siamo in vetta, è normale pensarci un po’, ma restiamo con i piedi per terra. Siamo consapevoli che riconfermarsi per tutto il girone di ritorno sarà difficile, quindi anche se la promozione in A è un sogno che ci stimola, sappiamo che c’è ancora molta strada da fare”.
Alla ripresa la sfida con l’Athletic Club Palermo che Angela commenta cosi: “Credo che il Palermo non meriti la posizione attuale in classifica, perché è una squadra di qualità e avrebbe sicuramente ottenuto di più. Siamo consapevoli che sarà una partita molto difficile. Noi ci stiamo preparando al meglio, cercando di correggere alcuni errori e migliorare ancora. Sarà una sfida fisica e intensa, ma siamo determinati a non mollare fino all’ultimo minuto”.
La chiusura è con una fotografia sul 2025 e sui propositi per il nuovo anno: “Per me è stata un’annata davvero positiva. All’inizio del 2025 abbiamo vinto la Coppa Italia regionale, poi il campionato, e ora ci ritroviamo a giocare in Serie B, condividendo la vetta con altre due squadre. Insomma, non poteva andare meglio di così. Mi auguro che questo 2026 ci porti ancora qualche soddisfazione, ma in ogni caso siamo già contenti di ciò che abbiamo ottenuto fino a ora”.






