Beatriz Álvarez, Presidentessa della LPFF, inaugura in quarto anno della Liga F con questa frase: “La critica ci rende più forti, dobbiamo ancora percorrere una lunga strada“. Il massimo campionato spagnolo è diventato professionistico e si è firmato un contratto collettivo che ha migliorato le condizioni delle protagoniste, le calciatrici. Inoltre c’è l’obbligo dell’erba naturale per garantire più qualità ad un campionato che vuole crescere ancora. Ma ancora mancano investimenti nelle infrastrutture, aumento del pubblico e della presenza online. Infatti i critici puntano il dito contro la competitività e la visibilità del torneo mentre campionati come la Women’s Super League attraggono più investimenti e diritti televisivi.
Il Barcellona sta dominando il torneo dal 2020 con il solo Real Madrid che prova a mettere i bastoni di traverso alle blaugrana. Anche in Inghilterra il Chelsea sta vincendo dal 2020 ma il campionato è più combattuto con più squadre di livello a partire dall’Arsenal, vincitrice dell’ultima Women’s Champions League proprio contro le catalane.
C’è più visibilità sui social: ad esempio As afferma che la Women’s super League ha 528.000 followers su Instagram mentre la Liga F ne ha 152.000.
All’ultimo Europeo la WSL ha mandato en 78 calciatrici contro le 39 della Liga F. Certo la Spagna è l’attuale campionessa del mondo ma la Nazionale è stata battuta proprio dalle inglesi all’ultimo europeo. Per quanto riguarda le presenze allo stadio la Liga F registra 1700 persone in media nell’ultimo campionato, la WSL 6.279. Anche il campionato tedesco è molto competitivo con la grande rivalità tra Bayern Monaco, Wolfsburg e la presenza di altre squadre di livello.
Per l’ex calciatrice Beatriz Alvarez ecco quindi un incarico di grande responsabilità: far crescere la Liga F all’altezza delle sue grandi calciatrici Alexia Putellas e Aitana Bonmatì, vincitrici degli ultimi Palloni d’Oro.
Home Campionati Europei Nazionali Spagna - Primera División Liga Femenino Beatriz Alvarez, Presidentessa Liga F: “La critica ci rende più forti, dobbiamo...






