Riccione vs Gatteo Mare rimandata al prossimo 15 febbraio, visto il maltempo che ha colpito buona parte dell’Italia del nord, non è stata l’unica sorpresa della decima giornata del Girone C di Serie C, che la prossima settimana concluderà i match d’andata del campionato. Ad appena tre punti accumulabili prima delle prime somme, si vedono già alcuni movimenti in classifica rispetto all’ultima partita.
L’anticipo tra Nuova Alba e Reggiana in terra umbra ha favorito le padrone di casa biancoverdi, fresche anche di cambio in panchina per via dell’arrivo di Fabio Vicardi a sostituire Vania Peverini, l’artefice della Promozione in Serie C e del bel cammino delle umbre fino a questo momento. I gol di Ceccarelli e Pellegrino hanno archiviato la partita nel 2 a 0 finale, ma le occasioni per loro sono state numerosissime. Il tecnico ha parlato ai microfoni ufficiali della Società al termine del match: «Abbiamo fatto una buona partita, nel primo tempo abbiamo sprecato tante occasioni, però espresso un buon gioco. Le ragazze stanno mostrando i frutti del lavoro anche precedente, pian piano ci lavoreremo. La fase difensiva e l’approccio sono un po’ da sistemare, perché a inizio secondo tempo abbiamo sofferto. Ho le mie idee, ma prima cercherò di vedere le caratteristiche delle ragazze, di sfruttarle e di dare loro l’opportunità di esprimersi al meglio e cercare di divertirci», le parole di Vicardi non ne nascondono il DNA vincente e il desiderio di portare le ragazze dove meritano, vale a dire nei primi posti della classifica, mantenendo alto l’umore e il giusto atteggiamento di partita in partita.
Il Chieti si è lanciato in avanti nello scontro salvezza contro la Jesina, battuta dalle neroverdi per 2 a 0 tra le mura amiche grazie alle reti di Luisa Esposito e Giulia Di Camillo, non senza qualche difficoltà da parte delle abruzzesi nel contenere le padrone di casa a caccia di punti e gol. Mai doma, la Jesina ha provato fino al triplice fischio a pareggiare, venendo beffata nel finale. Le parole del tecnico abruzzese Lello Di Camillo a IlGiornalediChieti.it non nascondono la sua gioia: «Un’ottima prestazione e vittoria meritata. Nella ripresa la Jesina ha guadagnato campo e Lisa Falcocchia con uno splendido intervento ha scongiurato il pari. Poi sul loro sbilanciamento, in contropiede, abbiamo sciupato almeno cinque, sei opportunità per raddoppiare. Per fortuna al novantesimo con Giulia (Di Camillo) è stato blindato il successo.»
1 a 1, invece, tra Casolese e Grifone Gialloverde in casa delle toscane. Le marcatrici sono state Sasha Fanciulli, ancora una volta brava a mettere il suo sigillo, e Greta Felici, anche lei tra le più prolifiche in stagione. Il match è stato deciso da due reti che, stando a quanto affermato dal DS della Casolese Marco Landi ai microfoni della Società, raccontano parzialmente una partita in cui le padrone di casa avrebbero meritato di più: «Sul campo c’era una sola squadra: eravamo noi, in un campo sicuramente non in perfette condizioni, ma la squadra ha sempre cercato di giocare la palla e alle ragazze va fatto un plauso, i tre punti erano meritatissimi. Sono stati gli episodi che non hanno girato a nostro favore. Oggi raccogliamo meno di quanto meritiamo, e la posizione che abbiamo in classifica è bugiarda, perché meriteremmo sicuramente qualcosa di più. Deve ancora finire il girone d’andato, e speriamo di raccogliere di più nel secondo girone.»
3 a 3 pirotecnico tra Montespaccato e Original Celtic Bhoys, che cominciano l’anno solare dividendosi la posta in palio. Le romane hanno trovato la via del gol con Martina Peri e la doppietta di Anna Lucia Ponzio, mentre le biancoverdi hanno scritto sul tabellino il nome di Kiwa Fukunaga, Nataly Massa e Giulia Bursi in un secondo quarto di gara scintillante, soprattutto volgendo alla sua conclusione, con ben tre reti negli ultimi cinque minuti di gioco più recupero.
Anche il match tra Roma Calcio Femminile e Ascoli si è rivelato pirotecnico e deciso dalla squadra, quella delle Capitoline, che ha avuto più cuore e fame di vittoria: le giallorosse si sono imposte per 3 a 2 sul fanalino di coda del girone con le reti di Giulia Grossi, Giulia Dal Lago e Giulia Gallo, mentre per le marchigiane hanno segnato Aurora Baldassarri e Sofia Cerquetti.
La classifica è così disegnata: Original Celtic Bhoys momentaneamente primo in attesa del Derby tra Gatteo Mare e Riccione, rispettivamente a 22 e 16 punti, Nuova Alba ancora in risalita a 20 punti e Roma Calcio Femminile a 18, brava a risalire posizioni, piazzata ora al quarto posto in attesa della partita del Riccione. Seguono il Grifone Gialloverde a 14 e la Casolese a 13. Nella seconda parte, invece, ci sono il Montespaccato a 11, la Reggiana e il Chieti a pari 10, la Jesina a 4 e l’Ascoli bloccato a un solo punto.
L’ultima partita del girone d’andata vedrà il Chieti ospitare la Nuova Alba, il Gatteo affrontare in casa la Roma Calcio Femminile e il derby romano tra Grifone Gialloverde e Montespaccato per contendersi la parte superiore della classifica. La Jesina proverà a fare il colpaccio in casa dell’Original Celtic Bhoys, la Reggiana giocherà invece un derby importante contro il Riccione. A chiudere la giornata il posticipo tra Ascoli e Casolese, con le toscane affamate di vittoria dopo il pareggio e l’Ascoli alla disperata ricerca dell’aggancio alla Jesina e le speranze di permanenza in Serie C.






