Il dodicesimo turno di Women’s Super League, il primo del 2026, ha visto il Chelsea vincere in maniera ampia (5-0) contro il West Ham di Rita Guarino, al suo esordio in WSL e dimostrare di essere pienamente in corsa per il titolo (di cui è attuale detentrice). Anche il capolista Manchester City ha vinto con un convincente 2-0 contro l’Everton mantenendo, così, invariati i sei punti che separano la squadra di Jeglertz da quella di Bompastor.
Una bella vittoria, questa in rimonta, è arrivata anche in casa Aston Villa: le Villans sono state brave a sovvertire gli esiti della gara contro il Brighton che ha aperto le marcature. Il Tottenham, ha guadagnato i tre punti contro il Leicester grazie al fortunato (o fortunoso) autogol di Kaleigh alla sua prima partita con le Foxes. La giornata 12 è stata caratterizzata anche dai pareggi a reti inviolate di Arsenal – Manchester United e di London City – Liverpool.

L’Arsenal, di stanza all’Emirates Stadium, ha pareggiato a reti inviolate contro un è Manchester United rimasto a 10 giocatori. La vittoria avrebbe dato una grande spinta nella lotta per assicurarsi un posto tra le prime tre, dunque ad oggi si parla di due punti persi più che di uno guadagnato. Le ospiti del Manchester United hanno creato la migliore occasione della partita all’inizio, quando il colpo di testa di Fridolina Rolfo è stato deviato sulla traversa dal portiere Anneke Borbe ma la loro situazione in campo si è complicata quando il terzino Jayde Riviere è stato espulso dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo al 65.
L’Arsenal, da parte sua, ha dominato gran parte della partita ed è andato vicino al gol in diverse occasioni con Alessia Russo e Kim Little. L’allenatrice delle Gunners Renee Slegers, che questa settimana ha firmato un nuovo contratto triennale, ha cercato soluzioni offensive in panchina, ma le sue giocatrici hanno continuato a sprecare occasioni. L’Arsenal è solo un punto davanti allo United al terzo posto e solo le prime tre squadre della WSL si qualificano per la Champions League femminile della prossima stagione. Il Manchester City e il Chelsea occupano attualmente i primi due posti.
Sarà un punto gradito allo United, che ha dovuto contenere l’Arsenal per 25 minuti con 10 giocatori e affrontare il rumoroso pubblico dell’Emirates, composto da 37.627 spettatori.
Il pessimo inizio di stagione dell’Arsenal significa che la squadra deve recuperare terreno nella corsa al titolo e la sua priorità assoluta sarà di assicurarsi un posto tra le prime tre e la qualificazione alla Champions League della prossima stagione.
L’Arsenal tornerà in campo nella FA Cup femminile domenica 18 gennaio e affronterà nuovamente lo United nelle semifinali della Coppa di Lega femminile mercoledì 21 gennaio.
Tornerà in campo nella WSL domenica 24 gennaio, quando farà visita alle rivali londinesi del Chelsea. Il Manchester United affronterà il Burnley nel quarto turno della FA Cup femminile domenica 18 gennaio. La sua prossima partita di WSL sarà contro l’Aston Villa domenica 25 gennaio.

Il Tottenham ha sconfitto il Leicester City per 1-0, rafforzando la propria corsa verso un posto in Champions League. Un autogol dell’ex difensore degli Spurs Ashleigh Neville (40′) ha deciso il risultato per le padrone di casa, che hanno già totalizzato più punti di quanti ne abbiano guadagnati nell’intera stagione precedente e si sono portate al terzo posto in classifica, a pari merito con l’Arsenal. Neville ha lasciato gli Spurs per il Leicester giovedì dopo quasi un decennio nel nord di Londra e non ha potuto fare nulla quando il portiere delle Foxes Olivia Clark ha respinto un calcio d’angolo con un pugno che le è finito sulla testa.
Il secondo tempo è proseguito in modo simile, con la centrocampista Gaupset, al suo esordio in WSL, che ha orchestrato gli attacchi del Tottenham e ha cooperato brillantemente con Olivia Holdt e Bethany England. La ventenne calciatrice della nazionale norvegese, proveniente dal Brann, è considerata da molti uno dei giovani talenti più promettenti al mondo. Il Leicester è sembrato riprendersi dopo che Gaupset è stata sostituita a 25 minuti dalla fine, ma è stato nuovamente fermato da Kop quando Noemie Mouchon ha cercato l’angolo basso dopo essere entrata in area.
Nonostante la loro brillante manovra offensiva, le Spurs non sono riuscite a tirare in porta fino all’81’. Da quel momento in poi la squadra di casa ha ripreso il controllo della partita, con Clare Hunt che ha colpito il palo e Toko Koga che ha tirato fuori quando sembrava più facile segnare.
Il Tottenham ha portato a sette il numero di partite senza sconfitte in casa nella WSL in questa stagione, con solo il Manchester City (21) che ha guadagnato più punti in casa rispetto ai loro 16 in questo campionato.

Il Chelsea ha iniziato il nuovo anno con un’impressionante vittoria per 5-0 sul West Ham nella prima partita della nuova allenatrice Rita Guarino nella Women’s Super League.
Con terreno da recuperare nella corsa al titolo WSL, le Blues ha lasciato il segno con una prestazione spietata al Kingsmeadow, portandosi sul 4-0 già nel primo tempo.
Le campionesse in carica, che seguono il Manchester City capolista sotto di sei punti, hanno impiegato solo 49 secondi per passare in vantaggio, quando Yu Endo ha deviato nella propria porta un cross di Ellie Carpenter.
È stato il peggior inizio possibile per il West Ham sotto la guida di Guarino, arrivata al club a dicembre dopo aver allenato nella propria terra natale. Le cose non sono migliorate per le Hammers, che hanno continuato a concedere facili occasioni: l‘errore della portiere Kinga Szemik è stato sfruttato da Lauren James (28′), prima che Alyssa Thompson (40′) e Sandy Baltimore (70′) aumentassero il vantaggio. La nazionale francese Baltimore ha segnato il suo secondo gol dal dischetto dopo l’intervallo (70’) dopo che Viviane Asseyi ha bloccato un tiro con il braccio in area di rigore.
Il West Ham ha congedato l’ex allenatrice Rehanne Skinner dopo otto sconfitte nelle prime 11 partite, ma le speranze di un inizio da sogno sotto la guida di Guarino sono state rapidamente deluse.
Per le Blues è stato il modo perfetto per iniziare il 2026, ricordando alle rivali che sono ancora in corsa per il titolo della WSL. L’inizio di stagione del Chelsea non è stato così brillante come avrebbero voluto, vista la loro supremazia nella WSL negli ultimi anni quindi, chiudere l’anno con una vittoria schiacciante per 9-1 sul Liverpool e iniziare il 2026 con una piacevole vittoria per 5-0 sul West Ham, ha reso molto felici i tifosi.
Il Chelsea ospiterà il Crystal Palace nel quarto turno della FA Cup femminile sabato 17 gennaio, prima di recarsi a Manchester per la semifinale di Coppa di Lega mercoledì 21 gennaio. Il prossimo impegno in WSL è sabato 24 gennaio, in un’altra partita importante contro l’Arsenal. Il West Ham sarà di scena a Newcastle per la partita di FA Cup venerdì 16 gennaio e tornerà in WSL domenica 25 gennaio, quando affronterà il Leicester City al King Power Stadium.

L’Aston Villa ha segnato due gol in due minuti nel secondo tempo, rimontando lo svantaggio iniziale e battendo il Brighton nella Women’s Super League.
Rachel Daly ha pareggiato di testa per il Villa al 57′ e 92 secondi dopo la capocannoniera Kirsty Hanson ha segnato dal limite dell’area di rigore.
Dopo solo 11 minuti dal fischio d’inizio le ospiti sono passate in vantaggio al Villa Park quando il portiere Sabrina D’Angelo ha passato la palla direttamente al centrocampista del Brighton Fuka Tsunoda, che ha concluso con sicurezza al suo esordio in WSL. Questo ha dato al Brighton un meritato vantaggio alla fine di un primo tempo in cui ha dominato, con l’ala destra Kiko Seike costantemente pericolosa.
Il Villa ha preso in mano la partita dopo l’intervallo e la terza volta è stata quella buona per Daly, che ha superato il primo palo e ha deviato il calcio di punizione di Lucia Kendall nell’angolo più lontano. Prima che il Brighton potesse reagire, la squadra di Natalia Arroyo è tornata alla carica: Hanson ha raccolto un passaggio intelligente di Miri Taylor appena fuori dall’area di rigore e ha superato il portiere del Brighton Sophie Baggaley con un tiro di sinistro.
Il Villa ha conquistato la quarta vittoria in campionato, portandosi a +2 sul Brighton, e Arroyo si è detta soddisfatta della reazione della sua squadra dopo lo svantaggio.
Una vittoria tempestiva dopo la pausa invernale è proprio la spinta di cui l’Aston Villa aveva bisogno, soprattutto dopo la pesante sconfitta dell’ultima partita contro il Manchester City, e la speranza è che possa essere un trampolino di lancio per la seconda metà della stagione.
Il prossimo fine settimana, in occasione della FA Cup, il Brighton ospiterà il Nottingham Forest, squadra della WSL2, mentre l’Aston Villa sarà di scena in casa dell’Arsenal, campione d’Europa in carica.

Il Manchester City ha consolidato il proprio primato in classifica nella Women’s Super League con una convincente vittoria sull’Everton per 2-0.
L’attaccante brasiliana Kerolin ha aperto le marcature per il City con un tiro deviato da posizione angolata a metà del primo tempo e Vivianne Miedema ha raddoppiato poco dopo l’ora di gioco con un preciso tiro dall’interno dell’area.
L’Everton ha trascorso la maggior parte della partita sulla propria metà campo e ha totalizzato un solo tiro in porta contro i 13 del City. La vittoria delle padrone di casa è stata l’undicesima consecutiva nella WSL e ha permesso di mantenere il vantaggio di sei punti sul Chelsea, campione in carica, che ha battuto nettamente il West Ham.
Il terzino sinistro dell’Everton Maz Pacheco ha permesso a Kerolin di superarla e il tiro basso della brasiliana da un angolo stretto ha subito una forte deviazione da Fernandez, ingannando Brosnan.
Il secondo gol del City è stata una bella azione concertata da Shaw che ha servito Miedema, la quale ha scelto il punto giusto per superare Brosnan. L’Everton ha fatto entrare Hannah Blundell, arrivata in prestito dal Manchester United, che ha realizzato la migliore occasione della squadra con un potente tiro parato da Yamashita.
Il prossimo impegno dell’Everton sarà in trasferta contro il West Bromwich Albion nella FA Cup femminile; Anche il Manchester City sarà impegnato in FA Cup e giocherà contro il Bournemouth.

Il Liverpool, fanalino di coda della Women’s Super League, è rimasto senza vittorie dopo il pareggio a reti inviolate contro il London City Lionesses. Nessuna delle due squadre è riuscita a centrare la porta e la prima partita di Eder Maestre come allenatore del London City si è conclusa con un solo punto per la sua squadra. Il risultato lascia le Reds di Gareth Taylor al 12° posto, un punto dietro al West Ham, mentre le Lionesses sono settime.
Il Liverpool è stata la squadra migliore nel primo tempo, ma nonostante questo è mancata la concretizzazione in rete. La debuttante Alice Bergstrom è sembrata la principale minaccia sulla destra e ha crossato in area dopo una bella azione, ma non c’era nessuno sul secondo palo per ribadire in rete. Questa è stata anche l’occasione più pericolosa per entrambe le squadre nel primo tempo. Dopo l’intervallo la partita è stata più equilibrata, con il London City che sembrava avere più possibilità di segnare, ma senza cambiamenti nella mancanza di azioni sotto porta.
Per il Liverpool, il delicato pallonetto di Bergstrom è finito di poco fuori, prima che Ceri Holland sprecasse la migliore occasione della partita con un tiro sopra la traversa dopo una bella azione. Il pareggio a reti inviolate sembrava inevitabile già molto prima che fosse confermato dal fischio finale.
La Women’s Super League si prenderà un’altra breve pausa il prossimo fine settimana, mentre l’attenzione si sposta sulla FA Cup: Le London City Lionesses si recheranno a Sunderland affrontare la squadra di WSL2, nel frattempo, il Liverpool sarà il grande favorito quando si recherà a sud per giocare contro il London Bees, squadra di quarta divisione.

Contestualmente a quanto successo in campo, qui di seguito, la classifica di Women’s Super League aggiornata al 12° turno di Campionato.

  1. Man City 33
  2. Chelsea 27
  3. Arsenal 23
  4. Tottenham 23
  5. Man Utd 22
  6. Aston Villa 16
  7. London City 16
  8. Brighton 14
  9. Leicester 9
  10. Everton 8
  11. West Ham 5
  12. Liverpool 4
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here