Nella giornata che ha visto la scomparsa del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso, oggi pomeriggio la Fiorentina Femminile nel suo impianto del “Viola Park” ha pareggiato con il Genoa per 1 a 1. Alla rete, nel recupero del primo tempo su calcio di rigore è stata messa a segno da Emma Severini, che solleva la maglia “di Rocco” tra gli applausi di tutti i presenti, arriva al 91′ la rete del pareggio ospite.
Dopo il doveroso e commosso, minuto di silenzio, seguito da un lunghissimo applauso di tutti i presenti nella struttura per il grande Presidente viola, le due formazioni rispettose e con il lutto al braccio si sono affrontate a viso aperto: le padrone di casa con il 4-3-3 di Pinones Arce ha visto lo speculare schema del Genoa di mister De La Fuente (grande ex. che negli scorsi anni a guidato le viola) anche lui molto rattristato dalla notizia giunta improvvisa. Nei precedenti, nella Serie A Women’s Cup, la Fiorentina s’impose per 2-1, con le reti di Ómarsdóttir e Severini, mentre per le rossoblù andò a segno la ex Cinotti.
Un match che parte da subito molto vivace, con le padrone di casa mantenere un ottimo controllo del campo e mantenere il possesso palla (oltre il 70% nella prima mezz’ora di gioco) ma resta imprecisa nelle conclusioni a rete. Le avversarie in modalità difensiva non concedono spazi e riesco anche ad essere più incisive, sebbene anch’esse non precise nella finalizzazione sotto porta. Dopo i primi 30 minuti, dove le due formazioni hanno giocato più con strategia che dinamicità, la Fiorentina prende coraggio e trova anche il palo. Ma a raggiungere il vantaggio è un calcio di rigore, assegnato a tempo scaduto, e messo a segno da Emma Severini.
La ripresa vede l’ingresso di Woldvik, al posto di Benedetta Orsi nelle file viola, mentre il Genoa incassa due cartellini gialli (di Sondengaart e Cinotti) in una sfida che a tratti inizia ad essere molto fallosa. Mister Pinones si gioca la carta Bredgaard e Cherubini,per dare maggiore incisività nel centro campo; mentre De la Fuente sostituisce Cinotti e Sondergaard (le amminite precedentemente) con Lie e Massa. Nonostante un buon gioco, e molti più tiri in porta (ben 9) e 13 angoli, la Fiorentina non trova il doppio vantaggio e si accontenta della rete di Severini. Al 91′, la beffa, con il pareggio del Genoa a cura della nuova entrata Georgsdottier.
Con questo pareggio le ragazze “di Rocco” si portano a quota 18 punti, in seconda posizione, in attesa delle altre sfide di cartello (Inter vs Juventus Women) ma sempre in coda alla Capolista Roma.






