Credit Photo: Giovanni Colombo- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella giornata che ha visto la scomparsa del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso, oggi pomeriggio la Fiorentina Femminile nel suo impianto del “Viola Park” ha pareggiato con il Genoa per 1  a 1. Alla rete, nel recupero del primo tempo su calcio di rigore è stata messa a segno da Emma Severini, che solleva la maglia “di Rocco” tra gli applausi di tutti i presenti, arriva al 91′ la rete del pareggio ospite.

Dopo il doveroso e commosso, minuto di silenzio, seguito da un lunghissimo applauso di tutti i presenti nella struttura per il grande Presidente viola, le due formazioni rispettose e con il lutto al braccio si sono affrontate a viso aperto: le padrone di casa con il 4-3-3 di Pinones Arce ha visto lo speculare schema del Genoa di mister De La Fuente (grande ex. che negli scorsi anni a guidato le viola) anche lui molto rattristato dalla notizia giunta improvvisa. Nei precedenti, nella Serie A Women’s Cup, la Fiorentina s’impose per 2-1, con le reti di Ómarsdóttir e Severini, mentre per le rossoblù andò a segno la ex Cinotti.

Un match che parte da subito molto vivace, con le padrone di casa mantenere un ottimo controllo del campo e mantenere il possesso palla (oltre il 70% nella prima mezz’ora di gioco) ma resta imprecisa nelle conclusioni a rete. Le avversarie in modalità difensiva non concedono spazi e riesco anche ad essere più incisive, sebbene anch’esse non precise nella finalizzazione sotto porta. Dopo i primi 30 minuti, dove le due formazioni hanno giocato più con strategia che dinamicità, la Fiorentina prende coraggio e trova anche il palo. Ma a raggiungere il vantaggio è un calcio di rigore, assegnato a tempo scaduto, e messo a segno da Emma Severini.

La ripresa vede l’ingresso di Woldvik, al posto di Benedetta Orsi nelle file viola, mentre il Genoa incassa due cartellini gialli (di Sondengaart e Cinotti) in una sfida che a tratti inizia ad essere molto fallosa. Mister Pinones si gioca la carta Bredgaard e Cherubini,per dare maggiore incisività nel centro campo; mentre De la Fuente sostituisce Cinotti e Sondergaard (le amminite precedentemente) con Lie e Massa. Nonostante un buon gioco, e molti più tiri in porta (ben 9) e 13 angoli, la Fiorentina non trova il doppio vantaggio e si accontenta della rete di Severini. Al 91′, la beffa, con il pareggio del Genoa a cura della nuova entrata Georgsdottier.

Con questo pareggio le ragazze “di Rocco” si portano a quota 18 punti, in seconda posizione, in attesa delle altre sfide di cartello (Inter vs Juventus Women) ma sempre in coda alla Capolista Roma.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here