“Sono arrivata con la consapevolezza che quest’anno mi serve per crescere, fare esperienza e con l’idea che avrei dovuto guadagnarmi la fiducia di tutti. Sono contenta di essere stata premiata sotto questo punto di vista dal mister”. A raccontarcelo è stata, nelle ore scorse, in un’intervista in esclusiva Azzurra Gallo, calciatrice giunta in Belgio questa estate, che sul trasferimento all’Anderlecht poi aggiunge: “Sapevo quest’anno sarei andata in prestito e valutando le opzioni l’Anderlecht mi è subito sembrata la squadra in cui avrei potuto fare un’esperienza a 360 gradi, che mi formasse e facesse crescere come calciatrice e persona. La dirigenza mi ha spiegato il progetto, giocare in un campionato straniero e l’avere la possibilità di partecipare all’Europa Cup sono opportunità che mi hanno attirata”.
La classe 2006, di proprietà della Juventus, sull’arrivo in Belgio poi ci confessa le sue ambizioni iniziali: “Gli obiettivi che mi ero posta per quest’annata erano quelli di poter vincere il campionato e la coppa belga e andare il più avanti possibile in Europa. Sono arrivata qui con grande entusiasmo ed in un torneo che reputo molto importante”.
Sull’approccio con una nuova realtà poi, il jolly difensivo ammette: “L’inizio non è stato semplice, essendo la prima volta che andavo via di casa ed in più all’estero. Mi ci è voluto un po’ di tempo per adattarmi e la lingua penso sia stata la più grande difficoltà, ma ho trovato compagne e staff disponibili. Uscire dall’Italia non è stata una scelta facile però uscire dalla mia zona di comfort era qualcosa di necessario per crescere professionalmente e personalmente”.
L’Anderlecht sta andando benissimo in campionato, con un primo posto lontano solo due punti. Sull’avvio di stagione Azzurra sottolinea: “Abbiamo fatto un buon inizio di stagione. L’essere l’Anderlecht significa anche che ogni partita le squadre avversarie cercano di tirare fuori quel qualcosa in più per metterci in difficoltà, ma abbiamo iniziato molto bene, con tanta energia e vogliamo ricominciare il 2026 continuando a vincere”.
Per il team belga anche un bel percorso in Europa Cup sul quale la calciatrice piemontese ci dice: “Disputare partite a livello internazionale è stato speciale, avendo la possibilità di confrontarsi con realtà calcistiche diverse. A proposito di coppe siamo in semifinale in quella nazionale e l’obiettivo è anche li è alzare il trofeo”.
Dopo un periodo di sosta il massimo campionato belga è ripreso con una vittoria, la nona su dodici gare della Super League, per l’Anderlecht e sul proseguimento di annata Azzurra precisa: “Siamo tutti ottimisti e consapevoli del percorso svolto finora, non vedevamo l’ora di tornare in campo per continuare a dimostrare quanto valiamo come squadra”.
In chiusura una battuta sulla maglia azzurra della Nazionale, indossata nelle selezioni giovanili, che Gallo fotografa cosi: “Con la qualificazione al Mondiale Under 20, dopo l’Europeo disputato con l’Under 19, il pensiero per la nazionale Under 23 c’era e sono felice di essere stata convocata. Vestire la maglia della Nazionale è un’emozione speciale, orgoglio, gioia di poter rappresentare il proprio Paese e con il Mondiale in Polonia che si avvicina è tutto più magico”.






