Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nell’undicesimo turno del campionato di Primavera 1, le prime quattro della classe vincono tutte e provano la fuga verso la qualificazione alle final four, che assegneranno il titolo di categoria. Seppur sgranate e non in gruppo, le quattro ‘big’ vantano ora almeno tre lunghezze di vantaggio sulla quinta della fila: un vantaggio non certo rassicurante, ma che a metà cammino può già cominciare a rappresentare un qualcosa di… più concreto.

Il merito principale, di questa ‘frattura’, è senza ombra di dubbio del Milan: la seconda forza del campionato, è infatti andata a vìolare il terreno di quella quinta a cui abbiamo appena accennato, il Parma. Le due reti siglate da Chantal Squizzato, hanno tenuto in gioco le “ducali” sino al triplice fischio di chiusura, ma non hanno impedito il successo rossonero, concretizzatosi a seguito delle segnature di Elena Vitali, Elisa Bonanomi e Domenica Arboleda. Il successo non ha però concesso miglioramenti di classifica alle “diavoline”, perché la leader Juventus ha a sua volta conquistato i tre punti a Verona. Più che un successo, quello bianconero è stato quasi un dominio, con una ‘manita’ di reti rifilate alle padrone di casa. Sul terreno di una Hellas che è riuscita a centrare un solo bersaglio con Anna Nasto, è stata Greta Enriconi, ad aprire le marcature per le “zebrette”. Quindi hanno fatto seguito la doppietta di Costanza Santarella e le reti della coppia Giorgia BianchiEsmeralda Di Bello che hanno chiuso la contesa.

Anche la Roma, che occupa il terzo gradino del podio, ha imitato le prime due della classifica, ottenendo il bottino pieno sul campo bresciano. La doppietta, in avvio di gara, messa a segno da Rosanna Ventriglia, ha spianato la strada verso una vittoria dai contorni… tennistici. Il 6-2 finale, è stato infatti completato Camilla Carosi, Agata Pinchi, Laura Di Riso e Giada Grilli, mentre per le padrone di casa hanno salvato l’onore i centri di Linda Zambelli e Ginevra Cuel. Ai piedi del podio, ma ancora in zona utile per qualificarsi alle finali scudetto, il Sassuolo ha avuto ragione dell’ospitata Fiorentina per 2-0. Forse ancora colpite dalla recentissima scomparsa del loro presidente, Rocco Commisso, le ragazze viola non sono riuscite a replicare al vantaggio della neroverde Paulina Stanic, ed anzi hanno concesso il raddoppio alle loro avversarie, auto infliggendosi una rete.

Nei restanti incontri previsti dal programma, Inter e Genoa si sono aggiudicate l’intero bottino a disposizione, mantenendo ancora vive le loro ambizioni di recupero nei confronti del quartetto di testa. Le nerazzurre hanno sfruttato il fattore campo e rallentato la corsa dell’ospitato Arezzo, regolandolo per 4-0. Benedetta Santoro ha siglato sia il vantaggio che il raddoppio, mentre Martina Romanelli e Brenda Cotugno hanno poi arrotondato il punteggio. Le due contendenti, in graduatoria, si ritrovano adesso a pari punti, un solo passo dietro alla quinta forza Parma. Un altro passo in ritardo, trovano invece posto le “grifoncine” rossoblù, reduci dal faticato successo sull’ospitato fanalino di coda Cesena: Ilaria Matzedda ed Angelica Galetti hanno regalato la vittoria alle liguri, ma la bianconera Francesca Calogiuri ha mantenuto aperta la sfida sino alla sua conclusione.

Allo stato attuale, forse, l’unica certezza di classifica potrebbe arrivare dalla probabile retrocessione della coppia Brescia – Cesena, con le due formazioni appaiate sul fondo della fila e con ben sei punti da recuperare sull’avversaria più vicina, l’Hellas Verona. Per il resto, le ambizioni della Fiorentina, due soli punti più avanti delle veronesi, si potrebbero solo più riferire ad un possibile recupero verso il centro classifica, dove trovano invece posto Parma, la coppia Inter – Arezzo ed il Genoa (rispettivamente con 18, 17 e 16 punti), squadre che coltivano ancora speranze di agganciare il treno delle eventuali qualificate. Convoglio che vede la Juventus davanti a tutte, con una lunghezza di vantaggio sul Milan, tre sulla Roma e cinque sul Sassuolo. Le neroverdi emiliane, sono quelle più a rischio recupero da parte delle inseguitrici e dovranno fare in modo che i tre passi di vantaggio, che vantano sulle parmensi, possano risultare sufficienti per qualificarsi.

Per quanto concerne la prossima giornata, invece, sono in programma due confronti che potrebbero sfoltire le inseguitrici del quartetto di testa: l’Inter sarà infatti chiamata a far visita al Genoa, mentre il Parma riceverà l’Arezzo. Il big match del turno, andrà però in scena nella capitale, dove la terza forza Roma ospiterà quel Milan che la precede nella fila. Anche se per posizioni meno nobili, anche Hellas Verona – Fiorentina rappresenta un confronto fra squadre di pari livello, mentre più agevoli, almeno sulla carta, dovrebbero risultare le trasferte della Juventus a Cesena e del Sassuolo a Brescia.

RISULTATI PRIMAVERA 1

Genoa – Cesena                         2-1

Brescia – Roma                          2-6

Inter – Arezzo                            4-0

Hellas VR – Juventus                  1-5

Parma – Milan                            2-3

Sassuolo – Fiorentina                  2-0

CLASSIFICA PRIMAVERA 1

Juventus 26 pt; Milan 25; Roma 23; Sassuolo 21; Parma 18; Inter e Arezzo 17; Genoa 16; Fiorentina 11; Hellas VR 9; Brescia e Cesena 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here