Il San Marino Academy ha aperto il 2026 con il pareggio per 2-2 contro il Venezia nella partita valida per la tredicesima giornata di Campionato di serie B.
La gara è stata tutt’altro che semplice per entrambi gli schieramenti in campo e che, al termine dei 90 minuti di gioco, hanno conquistato solo un punto a testa dei tre che per cui erano scese sul rettangolo verde.
L’allenatore del San Marino Giacomo Piva, chiamato dall’addetto stampa ad analizzare la prestazione delle sue ragazze, ha voluto immediatamente sottolineare che per come le Titane hanno giocato avrebbero anche meritato di vincere ma è venuta a mancare quell’ultima stoccata decisiva che avrebbe portato i tre punti alla squadra.
Il lato positivo, nel contempo, è stata la reazione delle sue ragazze allo svantaggio arrivato nel momento in cui stavano giocando meglio: le calciatrici sammarinesi sono riuscite, nonostante questo, a non indugiare anzi, hanno reagito di petto trovando il pari. Questa è la dimostrazione di come la squadra stia crescendo e mostrando una mentalità che è fondamentale per il proseguo del campionato.
“Secondo me ci sono delle recriminazioni da fare. Il secondo tempo che abbiamo giocato è stato molto importante e penso che avremmo meritato i tre punti.
La notizia buona è sicuramente che, anche andando due volte sotto, la reazione delle ragazze è stata ottima e siamo riuscite ad entrare in partita. Ci è mancata la stoccata finale per completare l’opera. Sopratutto il secondo gol è stato preso in un momento in cui, secondo me, stavamo giocando veramente bene e avevamo creato i presupposti per andare in vantaggio. Quella rete ci ha un pochino tagliato le gambe ma ci siamo rimboccate le maniche e siamo riuscite a trovare il pareggio. Probabilmente negli ultimi minuti avremmo anche potuto trovare il gol della vittoria ma mi tengo stretta la reazione delle ragazze”.
Il match contro il Venezia ha visto anche l’esordio con la maglia del San Marino di Beatrice Scanavini e Karen Mak che, nei rispettivi ruoli, hanno infoltito la rosa con lo scopo di rafforzare l’organico in vista del girone di ritorno che inizierà questa settimana nella partita casalinga contro il Brescia.
“Sia Beatrice Scanavini che Karen Mak sono entrate. Bea dall’inizio, Karen a partita in corso. Ci daranno una mano per il restante campionato. Abbiamo finito il girone d’andata e adesso ci aspetta un girone di ritorno molto più complicato in cui dovremmo tirare fuori ancora di più le nostre qualità per riuscire ad arrivare al nostro obiettivo”.






