Con la chiusa del girone d’andata alla giornata numero 11, la classifica del Girone C di Serie C ha preso forma. Il Gatteo Mare e il Riccione devono ancora recuperare, il prossimo 15 febbraio, il match in casa delle biancazzurre, ma la prima posizione in classifica è appannaggio dell’Original Celtic Bhoys, che con i suoi 26 punti in 11 partite si è laureato Campione d’Inverno. I risultati inattesi ci sono stati, e sono stati quelli che hanno smosso la parte alta della classifica.

La Nuova Alba è uscita vittoriosa dal match in trasferta contro il Chieti, vinto per 2 reti a 1 in una gara tutt’altro che chiusa fino all’ultimo secondo, come affermato da “IlGiornalediChieti.it” nelle parole del tecnico della formazione di casa, Lello Di Camillo«Abbiamo disputato un grande primo tempo, si poteva andare al riposo sul 2-0. Giulia Di Camillo di testa ha colpito un palo, due occasioni le ha avute Luisa Esposito e su una è stata strepitosa il loro portiere. Ancora Luisa, lanciata a rete, è stata poi fermata per un fuorigioco assolutamente inesistente», Di Camillo ha voluto rimarcare la prestazione messa in campo dalle sue ragazze, che sono state capaci a tenere testa a una delle formazioni più solide del girone, non nascondendo anche un pizzico di rammarico per qualche episodio. A decidere le sorti del match è stato il secondo tempo, durante il quale sono arrivate tutte le reti: «La Nuova Alba è passata in vantaggio con Pugnali, immediata la nostra reazione e abbiamo pareggiato subito con Carlotta Sacco. A quel punto siamo calati un po’ fisicamente e loro hanno immesso forze fresche che hanno finito col fare la differenza. Raddoppio di Antonini, l’unica nostra occasione a cinque minuti dalla fine ma il portiere ha deviato in angolo il tiro del possibile 2-2. Peccato, speriamo di avere un po’ di fortuna domenica prossima.»

«Oggi uno 0 a 0 col Riccione che grida “vendetta”», queste le prime parole ai canali ufficiali della Società granata del tecnico della Reggiana, Mister Bazzini, dopo la partita a reti bianche in casa del Riccione, che forse avrebbe dovuto regalare qualcosa di più di un punto alle ospiti: «Abbiamo preso due pali e una traversa e due occasioni clamorose che ci avrebbero permesso di portare a casa tre punti veramente meritati», ha proseguito Mister Bazzini, che è però «contento. Dopo Nuova Alba, le ragazze avevano promesso una prestazione d’orgoglio e finalmente c’è stata, quindi adesso testa già da domani all’allenamento e a fare la settimana per giocare contro la Jesina. Complimenti alle mie ragazze!»

A sorpresa, la Roma Calcio Femminile è riuscita a vincere in casa della capolista Gatteo Mare grazie alla rete decisiva di Giulia Dal Lago, che ha blindato il quarto posto in classifica per le capitoline e fatto scendere il Gatteo Mare al secondo posto. Le giallorosse si sono assicurate una seconda parte di stagione da vivere appieno per provare a strappare altri punti verso la vetta.

Il derby capitolino tra Grifone Gialloverde e Montespaccato è andato alle padrone di casa. Nulla hanno potuto le reti di Veronica Sciarretti e Giorgia Zuzzi per il Montespaccato, che si è arreso di fronte al 6 a 2 finale sul tabellino. A segno, per le padrone di casa del Grifone, Greta Felici, la doppietta di Vanessa Nagni, Anna Simmons, Ilenia Rossi e, infine, Kylea Becker.

Altra vittoria rotonda è stata quella dell’Original Celtic: le biancoverdi, tra le mura amiche, si sono imposte con un netto 4 a 1 nei confronti della Jesina, andata in gol con Eleonora Crocioni. Per le padrone di casa hanno segnato l’immancabile Kiwa Fukunaga, Giulia Bursi e Marilyn Antolini con una splendida doppietta. Consolidato il primo posto, si può ancora sognare.

Altro pareggio che sta stretto è quello della Casolese nel posticipo in casa dell’Ascoli: l’1 a 1 finale vale una battuta d’arresto per le toscane, che chiudono con 14 punti e un ottimo settimo posto la prima parte di stagione. A segno la Capitana Alessia Nepi per le padrone di casa, Lucrezia Salimbeni per la Casolese.

Per la prima del girone di ritorno c’è già una sfida importante per la Jesina, che proverà a rosicchiare punti per la salvezza in casa della Reggiana, scottata dal pareggio contro il Riccione; a sua volta, il Riccione sarà ospite di un Grifone Gialloverde in fiducia, e le ragazze di Mister Tentoni vorranno lasciarsi alle spalle il pareggio e continuare a sognare in grande. La Casolese giocherà in trasferta in casa del Chieti, la Nuova Alba avrà il compito di proseguire la striscia di risultati utili contro il Montespaccato. Infine, l’Original Celtic attenderà la Roma CF, decisa a dare forma alla seconda parte di stagione in modo positivo.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here