Photo Credit: Grifone Gialloverde Calcio Femminile

6 a 2, e il Grifone Gialloverde s’è aggiudicato il derby contro il Montespaccato all’ultima giornata del girone d’andata. Il Girone C di Serie C ha preso una forma ben definita che vede le romane in una buona posizione in classifica, come ha affermato una delle sue protagoniste, Sara Massimi, in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano proprio dopo la partita contro l’altra compagine romana.

La preparazione del match era stata curata nei minimi dettagli, e segnare ben sei reti è segno che la squadra è in forma e che ha un potenziale importante«Abbiamo approcciato la sfida contro il Montespaccato con estrema concentrazione, consapevoli dell’importanza del derby non solo per la classifica, ma per l’identità stessa della nostra Società. Durante la settimana abbiamo lavorato sui punti deboli delle avversarie, cercando di imporre il nostro ritmo fin dai primi minuti. Sebbene fossimo consapevoli del nostro potenziale, un risultato così netto è sempre il frutto di una prestazione collettiva, che sicuramente è andata oltre le aspettative iniziali, ma che rispecchia fedelmente quanto fatto in allenamento.»

Dando un’occhiata alle sei reti, le marcatrici diverse sono state ben cinque, e questo «è un dato fondamentale. Avere cinque marcatrici diverse in una sola partita dimostra che il nostro sistema di gioco non dipende da singole individualità, ma coinvolge l’intera squadra nella fase offensiva. Sapere che ogni compagna può essere decisiva sotto porta rende la squadra più imprevedibile per le avversarie e rafforza l’armonia del gruppo, elemento chiave per affrontare un campionato competitivo come la Serie C», tutta la squadra si è inserita bene nei meccanismi di gioco e riesce a contribuire in maniera importante ai risultati che vengono raggiunti.

Essendo arrivato il giro di boa della stagione, la calciatrice ha dunque percorso a ritroso tutte le partite delle gialloverdi e ha affermato che questo sesto posto è importante che servirà da punto di partenza per puntare sempre più in alto, seguendo obiettivi ambiziosi: «Il bilancio di questa prima parte di stagione è senza dubbio positivo. La solidità difensiva unita a un attacco prolifico ci permette di avere una delle migliori differenze reti del girone, segno di un equilibrio tattico che abbiamo ricercato con costanza. Sono sicura che con i rinforzi di gennaio possiamo migliorare ulteriormente queste statistiche nel girone di ritorno. Il nostro punto di forza principale è la resilienza: siamo un gruppo compatto che sa soffrire e ripartire insieme. Questo sesto posto è un’ottima base di partenza, ma lo consideriamo solo un punto di passaggio verso obiettivi ancora più ambiziosi.»

Le capitoline hanno fatto fruttare il loro attuale sesto posto grazie a un’iniezione di fiducia che si è vista dopo la partita contro la Nuova Alba, in cui una delle due reti delle gialloverdi porta il suo nome, il punto di svolta della stagione che ha messo in luce tutte le grandi potenzialità del Grifone, che adesso vuole riuscire a sfruttarle: «Ricordo quel gol con grande emozione, specialmente perché è arrivato in un momento delicato della partita. Più che il gesto tecnico individuale, credo che quella sfida sia stata fondamentale per la nostra consapevolezza: ottenere un risultato positivo contro un avversario ostico come la Nuova Alba ha cementato la nostra autostima. É stata, a mio avviso, la scintilla che ha trasformato la nostra mentalità, facendoci capire che potevamo giocarcela alla pari con chiunque.»

Per Massimi, il Grifone Gialloverde «rappresenta molto di più di una semplice società sportiva; è stata la prima squadra a credere in me quando ero ancora molto piccola aprendomi le porte in questo mondo. Sono felice di essere tornata a casa dopo 8 anni e di poter dare un aiuto con l’esperienza acquisita in questi anni», per la calciatrice è stato bello “tornare a casa” dopo un lungo periodo lontana dai colori gialloverdi, che adesso porta con orgoglio sulla casacca.

La calciatrice ha infine affermato che, dopo una prima parte di stagione così importante, si aspetta una crescita costante di qui alla fine del torneo, purché le gialloverdi non perdano di vista la fame di vittoria: «Per la seconda metà del campionato mi aspetto una crescita costante. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la continuità dei risultati, cercando di scalare ulteriormente la classifica. Siamo consapevoli che il girone di ritorno sarà ancora più complesso, i punti inizieranno a pesare maggiormente, ma siamo pronte ad affrontare ogni gara con la stessa fame di vittoria mostrata nel derby. Vogliamo dimostrare di poter competere ai vertici fino all’ultima giornata.»

Si ringraziano Sara Massimi, il DS Gianluca Berruti e il Grifone Gialloverde Calcio Femminile per il tempo, la fiducia e la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here