Due partite consecutive con almeno un punto conquistato non erano mai state presenti sul tabellino del Trastevere, prima della trasferta a Cuneo: i risultati utili consecutivi parevano essere lontani anni luce dai piani delle capitoline. Mister Ciferri e le sue ragazze sono riusciti a strappare un punto importantissimo in ottica salvezza e fiducia e hanno adesso l’opportunità di centrare la vittoria contro l’Hellas Verona.
Fuori casa le amaranto hanno collezionato un’importantissima vittoria e il punto contro le biancoblù, ma i tre punti in casa, al “Trastevere Stadium”, restano ancora un tabù. Per provare a sfatarlo c’è la prima del girone di ritorno di Serie B contro l’Hellas Verona; le venete si presenteranno di fronte alla squadra capitolina dopo una sconfitta per 4 a 1 incassata in Lombardia, alla corte del Lumezzane, sarà perciò una partita resa ancora più complicata dal loro mordente e dal loro desiderio di riscatto. Al momento, le gialloblù si trovano a 15 punti e in una posizione in classifica relativamente “comoda” guardando alla salvezza, ma non devono abbassare la guardia contro le romane.
L’ingaggio delle nuove giocatrici del Trastevere, arrivate dal Napoli e dalla Primavera della Fiorentina, stanno già mettendo in luce una fiducia e una grinta diverse. Come visto proprio a Cuneo, le nuove arrivate sono già ben inserite nei meccanismi del Trastevere e ne innalzano i ritmi di gioco, il possesso palla, le occasioni al tiro: il gol di Penzo per le amaranto è solo una dimostrazione parziale del buon gioco delle ragazze di Mister Ciferri. Le amaranto hanno sempre saputo trovare l’energia giusta per ricominciare e guardare avanti, come si è visto contro la Freedom, che ha creato e sprecato tanto, contro l’occasione cristallina del Trastevere, che si è invece trasformata in una rete, quella che ha permesso loro di incasellare un punto in classifica.
Contro il Verona ci sarà il secondo faccia a faccia in assoluto tra le due compagini, due squadre per cui i tre punti rappresentano un altro passo verso la salvezza; il girone di ritorno prenderà piede proprio in quest’occasione, ma il cammino che porta all’ultima di campionato è ancora lungo.






