La Casolese ha incassato una sconfitta per 3 a 2 in casa del Chieti. Non sono bastate le reti di Sasha Fanciulli e Kaede Ishikawa per affrontare un Chieti in risalita e che adesso ha messo la quarta. Giulia Cotrer, la numero 7 della squadra toscana, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano andando a raccontare il match.
«È stata una settimana complessa. Abbiamo sentito il bisogno di stringerci ancora di più tra di noi per ritrovare tranquillità e compattezza di squadra. Questo ci ha permesso di arrivare alla gara più unite e consapevoli dei nostri mezzi. Eravamo preparate a una partita diversa rispetto a quella dell’andata: sapevamo che i loro nuovi innesti le avrebbero rinforzate», la preparazione della partita si era focalizzata sui minimi dettagli e, in particolare, sui rinforzi delle abruzzesi, che hanno ritrovato compattezza nel gioco e una maggiore fluidità; due squadre diverse rispetto a quelle viste all’andata, con un risultato che ha premiato le neroverdi, adesso a un punto di distanza proprio dalle toscane, ferme a 14 punti in totale.
Nella sconfitta, le biancorosse riescono comunque a trovare un momento che ne inquadra lati positivi, in primis la reazione da parte della squadra allo svantaggio, che ha fatto uscire dal guscio il gruppo e l’ha spronato affinché desse tutto per i tre punti: «Sceglierei il momento della nostra reazione: dopo il vantaggio iniziale, due episodi hanno permesso alle avversarie di ribaltare il risultato. È lì che è uscita la nostra compattezza; ci siamo unite ancora di più, abbiamo continuato a crederci e abbiamo trovato il pareggio. Purtroppo il 3-2 ci ha un po’ tagliato le gambe, ma non abbiamo mai smesso di creare occasioni e di lottare.»
Un altro punto di forza che è emerso in questa partita complicata è l’aiuto reciproco, ed è da lì che la squadra ripartirà dopo la sconfitta: «La nostra forza maggiore è stata la volontà di aiutarci a vicenda: arrivare dove la compagna non riusciva e sostenerci costantemente.»
La prossima domenica andrà in scena la giornata numero 13 del Girone C di Serie C e le toscane si troveranno di fronte l’Original Celtic Bhoys capolista, non di certo l’avversaria più “comoda” contro cui ritrovare la fiducia dopo una sconfitta, ma mettere sotto la lente d’ingrandimento la partita contro il Chieti aiuterà il gruppo ad avere fiducia nei propri mezzi e a ripartire da quanto di buono visto in campo: «Sappiamo che non sarà una partita facile, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e giocheremo in casa nostra. Questa settimana ripartiremo dalle cose buone viste domenica e lavoreremo per correggere gli errori, con l’obiettivo di arrivare alla sfida con la capolista nelle migliori condizioni possibili.»
Si ringraziano Giulia Cotrer, la Team Manager Sara Zaccardo e la Casolese Calcio Femminile per la gentile concessione.






