Photo Credit: Original Celtic Bhoys Calcio Femminile

Segnare contro la Roma CF, collaudata e profonda conoscitrice del campionato di Serie C, non è mai un’impresa facile. In casa dell’Original Celtic, però, le giallorosse si sono arrese di fronte allo strapotere biancoverde: 4 a 1 è stato il risultato finale nel match che Carlotta Vasirani ha raccontato in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

«La Roma sapevamo che era una squadra difficile da affrontare, tosta e che ha messo in difficoltà squadre come Gatteo o Nuova Alba. In settimana abbiamo lavorato sull’intensità e sulla gestione dei vari momenti della partita. A caldo le emozioni sono positive, la soddisfazione di aver vinto una partita difficile e che bisogna continuare su questa strada», il gruppo biancoverde aveva preparato la gara concentrandosi sul più piccolo dettaglio e il risultato finale non mente, rispecchiando una prestazione corale di alto livello contro una squadra che ha saputo creare delle insidie sul percorso delle big che adesso troneggiano in classifica proprio insieme all’Original Celtic; in altre parole, era una partita tutt’altro che semplice già sulla carta.

Vasirani è tuttavia obiettiva e afferma che vincere è importante ma che, anche quando il risultato sorride a una squadra, questa deve continuare a lavorare per colmare le proprie lacune; a suo parere, «Il margine di miglioramento c’è sempre. Dobbiamo migliorare sulla continuità di tutti i 90 minuti, cercando di eliminare quei momenti di black out che ogni tanto abbiamo. L’atteggiamento è quello giusto, da squadra unita con lo stesso obbiettivo.»

Riavvolgendo il nastro verso l’inizio della stagione e provando a ripercorrerlo fino a questo momento, la calciatrice si focalizza su un primo bilancio di metà tragitto verso la meta. Le biancoverdi sono prime, benché con poche lunghezze a separarle dalle inseguitrici, ma si tratta di un risultato che non era preventivato ma che spinge e spingerà la compagine a mettersi sempre di più in gioco: «Non ci aspettavamo tutto questo, sapevamo di avere un ottimo gruppo, con ottimi nuovi innesti, ma la Serie C è comunque un campionato impegnativo pieno di sorprese. Siamo contente di quello che stiamo facendo e raccogliendo. La nostra intenzione è continuare cosi per questa via, sempre umiltà e divertimento.»

«Segnare da tanta fiducia sia alla squadra che alla singola giocatrice, questo ci permette di continuare ad avere la cattiveria e la fame di segnare ogni domenica. Come prima parte di campionato non possiamo che non essere soddisfatte, ma la parte difficile deve ancora arrivare», tutte le ragazze sono consapevoli che il verdetto verrà decretato dai match disputati di qui alla fine della stagione, ma le statistiche ottenute fino a questo momento dalla squadra fanno ben sperare: l’Original Celtic si è piazzata tra le migliori anche per i gol segnati e la maggiore differenza reti.

La prossima partita verrà giocata in Toscana dalla Casolese. Le biancorosse, reduci da una sconfitta di misura contro il Chieti che rischia di complicarne il percorso verso la salvezza, prenderanno di certo il match contro l’attuale capolista come un banco di prova importante e una possibilità di rivalsa. Viste anche le partite da loro disputate, «La Casolese è comunque una squadra difficile, che mette in difficoltà le squadre dell’alta classifica. Noi le affronteremo con la massima concentrazione, come ogni singola partita, e daremo il nostro massimo per portare a casa i 3 punti. Sarà un ottima prova, come ogni domenica, per capire ulteriormente per che strada vogliamo continuare.»

Si ringraziano Carlotta Vasirani e l’Original Celtic Bhoys per il tempo, la fiducia e la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here