credit photo: Ilaria Corongiu - photo agency calcio femminile italiano

Nel Matchday di questa settimana è Lidia Consolini a raccontarsi ai microfoni degli addetti stampa nerazzurri. Il difensore classe 2007 originaria di Carate Brianza ha come posizione più congeniale in campo quello di terzino destro ma, per caratteristiche, è stata impiegata anche come braccetto o difensore centrale. Formatasi calcisticamente nelle giovanili dell’Inter dopo aver militato nella Polisportiva di Valmadrera, ha dimostrato con i fatti, di essere parecchio abile sia ad utilizzare il proprio fisico sia a fare uso della tecnica, così come il suo ruolo richiede.

Il 2025 è stato per Consolini un anno cruciale: a settembre, durante la Serie A Women’s Cup,  è entrata in campo per la sua prima partita con ‘Le Grandi’ (contro il Como Women), il mese successivo, nella prima giornata di Campionato, ha dato il suo valido contributo contro la Ternana e a dicembre ha firmato con il club, che ripone in lei grande fiducia, il suo primo contratto da professionista con scadenza il 30 giugno 2029.
Questo è quanto ha raccontato di sé:

CHALLENGES:

“Prima di una sfida cerco di concentrarmi, prepararmi al meglio e staccare da tutto per focalizzarmi sul campo”.

TEAM:

“Questa squadra è un gruppo forte con calciatrici che pensano prima alle compagne che a se stesse. Che caratteristica ruberei a una mia compagna? La fisicità di Ivana e la sua esperienza”.

PROFILE:

“Sono una calciatrice che fa del fisico e del colpo di testa i suoi punti di forza e che è sempre pronta ad imparare. In cosa mi sento cresciuta? Sotto l’aspetto tecnico”.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here