«È una sensazione incredibile avere firmato per questo grande Club, è un sogno d’infanzia che si realizza»: esordisce così Larissa Rusek, new entry tra i pali juventini. Non si è fatto in tempo a comunicare la temporanea partenza in altra meta di Alessia Cappelletti che già la società formalizza un nuovo sposalizio.

Ma chi è Rusek? La classe 2005 (legata con la società bianconera fino al 30 giugno 2028) arriva dal FC Nurnberg, realtà con cui ha disputato la prima parte della stagione. Seppur giovanissima, sul curriculum della neo subentrata appaiono diciture come “USV Neulengbach” (Bundesliga austriaca), con quelle dal tocco internazionale dalla caratura Austria Under 17 e Under 19 (la stessa ha preso parte anche alla Coppa del Mondo Under 20 del 2024 in Colombia, risultando, successivamente, tra le convocate in nazionale maggiore).

Arrivata a Torino, pare impaziente di iniziare; è ciò che si evince da quanto riferito in queste ore ai microfoni della società: «Guardavo la Juventus in tv e, da bambina, questa squadra era solo un sogno per me; ora, che sto iniziando il mio percorso qui, mi sembra pazzesco.

Sono davvero entusiasta di mettermi alla prova in un nuovo ambiente e in una nuova nazione. Non vedo l’ora di giocare nel campionato italiano e di conoscere le mie compagne di squadra. Da quando sono arrivata non ho fatto altro che restare colpita: la Juventus è un club grandissimo, è persino più grande di quanto immaginassi».

Larga la veduta della figura in entrata, apparsa già con obiettivi ben definiti: «Amo molto lavorare, credo sia la mia forza più grande, e cerco sempre di migliorare, ma amo anche divertirmi giocando a calcio – ha ammesso -. Ovviamente fare parate è parte del mio lavoro, ma amo molto giocare il pallone e far partire l’azione da dietro.

Voglio vincere più titoli possibile, mentre a livello personale voglio cercare di mettermi subito al passo durante gli allenamenti e con le mie nuove compagne, per guadagnarmi il mio spazio. Inoltre, allargando gli orizzonti, ho già partecipato a tre ritiri con la Nazionale maggiore austriaca e il mio obiettivo è anche quello di diventare una presenza fissa nella Selezione dell’Austria.

Sono davvero elettrizzata per questo mio nuovo capitolo; non vedo l’ora di incontrare tutti i tifosi!».

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here