Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il “Tre Fontane” giallorosso ha tirato un enorme sospiro di sollievo al termine della partita contro il Sassuolo, sudata fino all’ultimo quarto d’ora di gioco e ipotecata solo grazie al guizzo di Alice Corelli a pochi minuti dal triplice fischio. L’ultima del girone di ritorno avrà invece luogo a Genova, allo “Sciorba”, contro il Genoa di Mister Sebastian De La Fuente, un’altra squadra che lotta per la permanenza nella massima serie italiana. Alla vigilia di questa sfida delicatissima per tutte e due le squadre, Mister Luca Rossettini si è espresso in conferenza ai microfoni ufficiali della Società.

Il tecnico giallorosso è partito con un ritratto del Genoa in questo momento, reduce da un punto importante in casa della Fiorentina e che potrebbe continuare a giocare sulla scia dell’entusiasmo e della fiducia, di conseguenza l’avversaria sarà ancora più difficile da affrontare. Un insegnamento che la squadra ha già tratto è che nessun match in questo campionato va dato per scontato: «Sono in un buon momento: è una squadra che lotta per salvarsi, ha strappato un punto importante a Firenze, ma noi cerchiamo di guardare a noi, e ci siamo accorte che tutte le partite sono difficili. Col Sassuolo è stata tosta, non è stato facile portare a casa i tre punti, e penso che con il Genoa sarà sulla stessa linea, quindi sarà una partita da combattere, da cercare di guadagnarsi dei vantaggi in campo e di portare a casa il massimo che riusciamo.»

Rossettini non si è espresso in maniera diretta riguardo a un primo bilancio dopo il titolo di “Campionesse d’Inverno” alle sue ragazze, conquistato sul campo con una giornata d’anticipo, poiché a suo parere trarre le somme quando manca ancora buona parte della stagione è prematuro. In ogni caso, tre punti contro il Genoa rappresenterebbero un altro tassello fondamentale per il loro percorso: «Tutte le partite sarebbero da vincere, e lavoriamo per questo. Le ragazze sono focalizzate sul cercare di prendersi il massimo da ogni partita; non sempre si riesce, e non mi piace fare bilanci a metà strada, però chiudere con un’altra vittoria significano tre punti in palio importanti per il nostro percorso.»

In ultimo, Mister Rossettini ha dichiarato che nessuno si sarebbe aspettato di ritrovarsi in testa alla classifica con così tanto margine rispetto alle dirette inseguitrici, ma era un desiderio che tutti quanti avevano, dallo Staff alle ragazze: «Ci speravamo. Pensavo che la squadra avesse la qualità per poterlo fare, la disponibilità e l’impegno delle ragazze ci permettono di essere qui. Comunque, ripeto, è un titolo che non conta nulla, ci sono tante partite da giocare. Con il Genoa sono tre punti in palio, dobbiamo andarci a sudare una vittoria che per noi sarebbe importantissima.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here