Il Como Women, nella sfida valida per l’11ª giornata del campionato di Serie A Women, perde nei minuti di recupero il match contro l’Inter di Piovani per 2 a 3. Alla rete di Zara Kramzar del primo tempo, risponde Tessa Wullaert all’inizio ripresa; ancora vantaggio di Kramzar e pareggio di Bugeja, per poi vedere tutto sfumato al 94′ con la rete di Elisa Polli.

Una gara molto ostica, per il Como Women, che si presenta dal suo avvio come la sfida di giornata: il Como di Stefano Sottili con il 4-3-3, vede Piovani rispondere con il modulo 3-5-2, nelle ultime cinque giornate le lariane hanno trovato 3 sconfitte, un pareggio ed una sola vittoria (contro il Parma nel mese di Dicembre); per le nero-azzurre 5 gare vinte, nelle ultime cinque, per una netta crescita sia a livello di perfomance che di gruppo.

Pronti e via con un buon pressin delle ospiti, mentre le padrone di casa cercano di gestire palla nel centro campo, senza spinte offensive, al 10′ la rete di Elisa Polli, viziata da fuori gioco in fase iniziale, è stata prontamente annullata. Nonostante una netta prevalenza di palle giocate e posseso, da parte interista, il Como difende bene la propria porta e concede poco alle avversarie per la finalizzazione in porta. Al 36′ sull’unica vera azione pericolosa del Como Women, nata dal Kramzar in centro campo, è lei che dribbla le avversarie e la piazza in rete. Nel finale le padrone potevano anche trovare il doppio vantaggio, con Kruse, ma il suo destro esce di poco a lato. Un primo tempo che si chiude con il vantaggio delle ragazze di Stefano Sottili, grazie alla prima rete in campionato della numero 33 in prestito dalla As Roma.

La ripresa vede i cambi da parte di Piovani, con dentro Bugeja (al posto di Magull) mentre Sottili ripropone le undici iniziali. Al 47′ il guizzo di Wullaert, su passaggio di Elia Polli, mette il sigillo al suo ottavo gol nella massima serie: per il pareggio dell’ Inter. Padrone di casa che non mollano, ed alzano la testa, al 56′ un “gran gol di Zara Kramzar” (per la sua doppietta di giornata) che dal centro campo piazza alle spalle di Runnarsdottier la rete del 2 a 1. Una sfida ricca di dinamismo e scambi di fronte fulminei vede, poco dopo, le ospiti trovare la rete del pareggio grazie a Bugeja, brava a scattare nel limite del fuorigioco e piazarla alle spalle di Gilardi. Picchi e Bernardi (al posto di Madsen e Berisha) sono le carte del tecnico lariano degli ultimi venti cinque minuti per cercare di aumentare i ritmi, cambi a ruolo senza scambio di modulo, e portare fiato al gruppo. Al 68′ il tiro di Pavan trova i guantoni della numero uno ospite per un secondo tempo molto più combattuto. Nei minuti di recupero, il Como molla la pressione, ed è l’ Inter a trovare la rete con Elisa Polli che vale i tre punti.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here