Photo Credit: Stefania Bisogno - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Un percorso stagionale che si sta provando a portare avanti con determinazione, sacrificio e quella volontà di confermare un trend di crescita costante: esempio concreto è quello intrapreso dal CUS Unical (attuale forza del girone D di serie C – la squadra è subentrata in categoria dopo la convalida del ripescaggio richiesto).

Una realtà che non si accontenta poiché consapevole della presenza di ulteriore margine di sviluppo, una rosa, poi, gestita dalla coach Luisa Orlando. La figura citata, negli anni, è stata testimone e parte attiva del grande impegno della formazione cosentina, ora verso la consolidazione come uno dei club di riferimento della regione Calabria.

In attesa dei prossimi appuntamenti, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere proprio con la guida tecnica gialloverde che ha illustrato la situazione generale attuale: «Ci troviamo al primo anno e la nostra è una compagine estremamente giovane – ha ammesso -. Abbiamo cercato di mantenere una base che già avevamo, integrando qualche nuovo volto del territorio, ma il nostro obiettivo è provare, col tempo, a diventare una realtà calcistica calabrese importante. Risultati? Sono conseguenza di questa ripartenza, senza dimenticare la competitività del girone che coinvolge diverse squadre ben costruite e con maggior esperienza».

Domenica, intanto, è stata archiviata la prima di ritorno contro il Palermo, una giocata che ha visto le siciliane prevalere con largo risultato a fronte dell’unica risposta cosentina; a tal proposito la coach ha riferito: «parliamo di un club molto forte con staff, allenatrice e giocatrici di valore. Ottimo il primo tempo durante cui abbiamo tenuto bene il campo; le opposte sono andate in vantaggio ed abbiamo subito pareggiato su una bellissima azione. Nel secondo c’è stato un calo mentale ed è venuta fuori la loro esperienza e la loro tecnica.

Abbiamo comunque lottato fino alla fine, consapevoli del divario, e per questo faccio i complimenti alle mie ragazze. Ripartiremo da questo».

Non c’è tempo da perdere: la prossima fermata di campionato porterà, infatti, l’Unical allo scontro con il Colleferro; sarà importante dimostrare mentalità e spirito collettivo: «un’altra squadra solida, ma non dobbiamo fare calcoli numerici o statistici – ha aggiunto Orlando -. Stiamo migliorando partita dopo partita. Ragioniamo sul qui ed ora, poi si vedrà!».

Si ringrazia Luisa Orlando e la società tutta per la gentile concessione.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here