Nel gelo di gennaio si è consumata la dodicesima giornata del campionato olandese. Gli incontri validi, andati in scena il 25, hanno visto in netto recupero il Twente: la rossa (che in precedenza aveva condiviso un punto con il quotatissimo Ajax) si è distinta in casa Alkmaar con un poker che le ha permesso di avvicinarsi al terzo posto; non è bastato a reagire il “cappotto” (in tutti i sensi) ad Haag, Excelsior ed Utrecht, tris in difetto nella giocata rispettiva con Ajax, Heerenveen e PSV.

Sfugge di poco la vittoria al Breda (1-2 davanti al Zwolle), risultato ancora positivo ma non troppo largo, invece, per il Feyenoord (analogo in due appuntamenti consecutivi l’1-0).

Pronto a giocarsi le sue carte l’ultima realtà citata (a quota 28, pari con la formazione PSV, di un posto in anticipo), ancora in bilico la sicurezza dell’Ajax, a solo +1 in termini di punteggio. La difficoltà arriva dalle performanti poste a metà graduatoria (dal sesto gradino in giù): i 15 punti attuali accostati all’utrecht (6) risultano ancora troppo pochi per poter pensare di scavalcare in modo repentino coloro che aprono la statistica.

Ad Haag ed Excelsior il compito di tenere alta la testa in piena zona retrocessione.

Il percorso, intanto, non si ferma: il 1 febbraio si incontreranno Zwolle-Alkmaar, Ajax-Hera United, Feyenoord-PSV, Heerenveen-Haag, Twente-Excelsior, Utrecht-NAC Breda. Il 7 e l’8 dello stesso mese atteso il recupero della ottava e nona giornata che vedrà contrapporsi (in ordine) Utrecht-Haag e Twente-Alkmaar. C’è ancora un lungo viaggio da percorrere:  a breve se ne vedranno sicuramente delle belle!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here