Photo Credit: Christian Cardini - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Alice Corelli non ha intenzione di interrompere la propria striscia di partite consecutive condite da prestazioni eccellenti; l’attaccante giallorossa che cavalca l’onda dell’entusiasmo fin dalla Serie A Women’s Cup è stata determinante anche in avvio di gara contro la Lazio andando a mettere la sua firma sulla rete che ha sbloccato la partita. La numero 16 giallorossa ha rilasciato alcune dichiarazioni post-partita ai microfoni de “Il Romanista” durante le quali si è soffermata sul percorso che la sua squadra sta portando avanti.

Corelli, nata e cresciuta a Roma e di fede giallorossa fin nel proprio DNA, è forse tra le calciatrici nello schieramento di Rossettini ad aver sentito maggiormente il peso di disputare un altro derby contro le biancocelesti. Secondo l’attaccante, il derby contro la Lazio è per la Roma «una partita a sé, indipendentemente da quello che significa. La sentiamo sempre e vogliamo vincerla a tutti i costi. Aver segnato e sbloccato la partita mi ha fatto emozionare. Sono contenta per la squadra, l’obiettivo era vincere e abbiamo fatto quello che dovevamo fare», la calciatrice si è soffermata poco sul lato più romantico della partita e, pragmatica, ha evidenziato che l’importante era portarsi a casa la qualificazione al turno successivo.

«Dobbiamo dare il 100%: se non tutte lo fanno, la prestazione non arriva. Cerchiamo di darlo in tutte le partite, unite, giocando insieme per vincere», la Roma si sta consolidando sempre di più, partita dopo partita, e il gruppo sta entrando nell’ottica di dover scendere in campo ponendosi come unico obiettivo quello della vittoria.

Corelli non si è risparmiata e ha anche rimarcato come nella mente delle giallorosse sia ben impresso l’obiettivo, oltre a quello di arrivare alla fine del campionato da capolista e riconquistare lo Scudetto dopo due anni, di proseguire il percorso in Coppa Italia il più a lungo possibile, non nascondendo le ambizioni delle Lupe di andare fino in fondo, ma senza farsi prendere dall’eccessiva sicurezza: «Vogliamo arrivare in fondo anche in Coppa Italia, senza fare pronostici che ci facciano montare la testa. L’obiettivo è chiaro, vogliamo fare benissimo in Coppa Italia e campionato, oltre a continuare a giocare e vincere per arrivare in fondo», ed essere la capolista in Serie A porta con sé «una pressione bella, che dà tanta energia. Essere lì significa essere la squadra più forte del campionato, non è un caso.»

Corelli ha speso poi qualche parola più romantica, a differenza dell’apertura di conferenza, sul derby e sul significato che ha per lei una partita con vittoria contro la Lazio, un sentimento che sta provando a trasmettere anche alle compagne che non sono di Roma: «Da romana e romanista è sempre un’emozione enorme. Insieme a Giada (Greggi, ndr) cerco di far capire che questa non è una sfida come le altre, che bisogna dare quel qualcosa in più per portarla a casa. Giocare con questo pubblico in casa è unico.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here