credit photo: ©SMAcademy
Il San Marino Academy ha iniziato il suo 2026 con due risultati utili tra il pareggio per 2-2 contro il Venezia e la vittoria (1-0) contro il Brescia grazie al gol di Iardino poco prima della fine del primo tempo. Quanto raggiunto è certamente merito di una squadra, quella di mister Giacomo Piva, che in ogni sua componente dimostra di dare il massimo per quelli che sono gli scopi comuni.
Giorgia Tudisco, centrocampista classe 1995 al suo primo anno al San Marino, intervistata in esclusiva per Calcio femminile italiano, ha spiegato cosa la abbia spinta scegliere il club e ha riassunto brevemente questa comunione d’intenti che coinvolge tutti sia durante gli allenamenti settimanali che durante le partite del fine settimana.
“Sono venuta a San Marino perché interessata dalla piazza e mi sono convinta anche perché ho ritrovato un gruppo di ragazze con cui avevo già giocato in passato come Cuciniello e Tamborini. Con lo staff e le ragazze c’è stato un buon impatto, ci aiutiamo tutti e partecipiamo in settimana attivamente per poter svolgere al massimo gli allenamenti così da fare la migliore prestazione possibile la domenica”.
Da calciatrice esperta, che ha avuto modo di vestire, in precedenza, le maglie di club quali il Torino, il Sassuolo, il Pomigliano e il Lumezzane (solo per citarne alcune) la numero 23 fa della sua versatilità un punto di forza e – ha confidato – le piace poter essere un punto di riferimento per la squadra sul rettangolo verde.
“Sono una giocatrice ormai esperta, duttile, capace di ricoprire più ruoli e mi piace molto guidare la squadra in campo. Alla domanda sulla caratteristica che prenderebbe volentieri da una sua compagna non ha avuto dubbi: “La velocità, magari da Casadei”.
Questa domenica il San Marino giocherà contro l’Hellas Verona, una partita dal sapore particolare perché nella panchina delle gialloblu siede un grande ex. Simone Bragantini, allenatore della squadra veneta, nella scorsa stagione allenava proprio le Titane.
Per l’occasione le ragazze di mister Piva hanno svolto la propria preparazione con il chiaro intento di dare il meglio in campo proprio come successo contro le Leonesse bresciane.
“Ci stiamo preparando per cercare di continuare la nostra striscia di risultati utili, una gara attenta come quella che abbiamo fatto contro il Brescia”.
Infine, un pensiero ai grandi modelli che hanno ispirato (e ispirano ancora) Giorgia Tudisco come calciatrice:
“Da centrocampista e tifosa juventina penso ai grandi campioni che hanno indossato quella maglia come Zidane o Pirlo”.
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here