Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Milan si prepara ad affrontare il Genoa nella 12ª giornata della Serie A Women 2025/26, la prima del girone di ritorno. Si giocherà domenica 1° febbraio alle 12.30 allo stadio F. Chinetti di Solbiate Arno. Il gruppo allenato da Coach Bakker cercherà di consolidare e migliorare la propria posizione, mentre il Genoa di De la Fuente tenterà di risalire la china. Squadre pronte a dare il massimo, ci avviciniamo al calcio d’inizio con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Il Milan arriva dal successo convincente per 3-0 contro la Ternana Women nello scorso weekend. Questo verdetto ha dato energia alle rossonere, che in ogni caso stanno attraversando un periodo di forma altalenante. In campionato, al giro di boa, i 17 punti parziali valgono la sesta posizione, esattamente a metà graduatoria a -3 dalla zona qualificazione in Champions League. In Coppa Italia è appena arrivata l’eliminazione ai Quarti, dolorosa perché al termine di una buonissima prestazione. La squadra di Coach Bakker è determinata a crescere e lottare per obiettivi importanti. Indisponibili Babb, Piga e Sorelli.

“Dobbiamo lasciarci alle spalle le emozioni e il rammarico per la Coppa Italia – le parole di Coach Bakker nell’avvicinarsi all’appuntamento -, ridedicandoci al campionato e al prossimo impegno. Dobbiamo imporre lo stesso modo di giocare di Firenze, cercando però di segnare”.

QUI GENOA
Il Genoa sta vivendo una stagione difficile, 2 vittorie e ben 8 ko. La formazione di De la Fuente sta facendo molta fatica a raccogliere punti (7), fanalino di coda del torneo al pari della Ternana Women. Secondo peggior attacco, seconda peggior difesa. Ma attenzione comunque a questo momento, non così negativo: le rossoblù hanno pareggiato nel recupero a Firenze (1-1) e si sono arrese solo di misura alla Roma capolista (0-1) dimostrando resilienza in generale e grinta in particolare contro avversarie di livello.

PRE-PARTITA

Il Milan ha vinto il primo e unico precedente col Genoa in Serie A, lo scorso 5 ottobre per 2-1. 2 successi nei primi 2 match per le rossonere con 12 delle 21 squadre affrontate finora in campionato.
Dopo il 3-0 sulla Ternana, il Milan potrebbe ottenere 2 vittorie di fila contro neopromosse in un singolo massimo campionato per la prima volta dal 2021/22 (4 in quel caso, vs Pomigliano e Lazio). In generale, le rossonere non tengono la porta inviolata in 2 match di fila di questo tipo da febbraio-ottobre 2023.
Tra le squadre che nei Top-5 campionati europei 2025/26 hanno segnato il 100% dei propri gol all’interno dell’area di rigore, il Milan è quella che ne conta di più: 20, almeno 2 più della concorrenza.
Kayleigh van Dooren, miglior marcatrice del Milan in questa Serie A con 5 gol, ha realizzato ognuna delle sue reti in casa. Dal 2022/23, solo 3 rossonere hanno fatto meglio in gare interne in una singola edizione del torneo: Ijeh (7 nel 2024/25), Asllani (6 nel 2022/23) e Piemonte (8 nel 2022/23).

DOVE VEDERLA IN TV
In Italia, Milan-Genoa sarà visibile in diretta su DAZN e Raisport. Da non perdere la copertura sull’account ufficiale Instagram delle rossonere, su acmilan.com e AC Milan Official App dove, dal giorno dopo, sarà disponibile on demand anche la differita integrale.

QUI SERIE A WOMEN
Come arbitro è stato designato Enrico Gemelli, della sezione di Messina. Ad assisterlo i guardalinee Signorelli-Rispoli, il quarto ufficiale Framba e l’operatore FVS Testaì.

La 12ª giornata di Serie A Women si aprirà domenica alle 12.30 con Lazio-Como Women e proprio Milan-Genoa. Poi alle 15.00 spazio a Parma-Roma e Ternana Women-Inter, alle 18.00 a Juventus-Sassuolo. Lunedì, invece, alle 18.00, in campo Fiorentina-Napoli Women.

Ecco la classifica: Roma 28; Inter 21; Juventus 20; Lazio e Fiorentina 18; Milan e Napoli Women 17; Como Women 16; Sassuolo 9; Parma 8; Genoa e Ternana Women 7.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here