Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Milan-Genoa, valida per la 1° giornata di ritorno, era la giusta occasione per ripartire: il Diavolo per riscattare la deludente sconfitta, arrivata negli istanti finali, contro la Fiorentina che gli è costato il passaggio alle Semifinali di Coppa Italia e per proseguire la rincorsa Champions League; il Grifone per dare una scossa in vista della battaglia per la salvezza, ora che la Ternana lo ha agganciato a 7 punti. La partita è terminata con il punteggio di 2-1 consegnando al Diavolo il bottino pieno e il terzo risultato utile consecutivo in campionato.

Parte forte la squadra di casa che al 9′ mette la freccia e passa davanti grazie ad un colpo di testa di Kayleigh Van Dooren che si sta calando sempre di più nel nuovo ruolo di centravanti. La numero 10 è brava a sfruttare il cross di Soo-Jeong Park che, dopo aver scambiato con Emma Koivisto, pennella in mezzo e trova il perfetto inserimento dell’olandese che sblocca il punteggio. Dopo l’1-0 sono soprattutto le ragazze di Suzanne Bakker a gestire il pallino del gioco ed è solo nei minuti finali che il Genoa riesce ad alzare il ritmo e a creare qualche grattacapo a Laura Giuliani, fondamentale nell’ultimo affondo rossoblu quando riesce a neutralizzare a tu per tu Birda Gerogsdottir, che però probabilmente era in posizione irregolare. La prima frazione termine dunque con il Milan avanti 1-0.

La ripresa inizia con un Genoa ancora arrembante e l’episodio che cambia il match è al 56′ quando una distratta Park si lascia anticipare in area di rigore e commette il più classico dei falli andando a calciare il tallone di Arbenita Curraj: dal dischetto, dopo il check al monitor, si presente Norma Cinotti che si lascia ipnotizzare da Giuliani ma è la più rapida di tutte a rifiondarsi sul pallone e rimettere la partita in equilibrio, sull’1-1. Dopo il pareggio della squadra di Sebastian De La Fuente torna ad alzare i giri del motore il Milan che va più volte a un passo dal 2-1, oltre a un probabile calcio di rigore non fischiato su Emma Koivisto, fino all’88’ quando un assist illuminante di Chantè Dompig, entrata da un minuto per firmare il suo 100° gettone in Serie A, manda in porta la solita Van Dooren che riporta avanti le meneghine con il suo settimo gol in Serie A, quattro nelle ultime due, più quello in Serie A Women’s Cup contro la Ternana. E’ la rete che chiude a chiave i 90 minuti e fissa il risultato finale sul 2-1.

Sono altri 3 punti fondamentali per il Milan che batte per la terza volta in stagione il Genoa e continua a rincorrere il sogno della qualificazione in Champions League; inoltre risulta essere sempre più decisiva Van Dooren che sembra aver trovato una nuova dimensione da punta centrale: che sia lei il definitivo post Ijeh? Dall’altra parte il Grifone vede scivolare via 1 punto che avrebbe fatto molto comodo in chiave salvezza ma continua a macinare buone prestazioni con la speranza che queste possano portare, prima o poi, a guadagnare dei punti.

 

 

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here