credit photo: Francesco passaretta - photo agency calcio femminile italiano

L’Inter ha giocato in trasferta contro la Ternana la partita valida per la dodicesima giornata di Campionato di serie A, la prima del girone di ritorno, e come successo nei tre precedenti incontri tra le due squadre (la prima di campionato e i quarti di Coppa Italia) ha vinto. Questa volta il risultato finale è di 1-0 per le ragazze di Piovani conquistato in un match inaspettatamente complicato.

Come ormai da consuetudine, le ospiti sono partite immediatamente in avanti desiderose di sbloccare il risultato quanto prima e, in questo modo, di instradare a proprio favore le sorti della gara. Al 6′ di gioco, il proposito nerazzurro è arrivato a compimento con il gol di Marie Detruyer: la centrocampista belga ha segnato l’1-0 di destro  dal centro dell’area.
Le padrone di casa hanno cercato di reagire con degli spunti d’azione che però non sono stati tanto efficaci da raggiungere il risultato sperato, nel frattempo l’Inter,  con il risultato a proprio favore e che con formazioni sempre diverse ha cercato di togliere alle avversarie anche i pochi punti di riferimento presenti in campo, si è mossa nel rettangolo verde cercando di ampliare il vantaggio.
Nello specifico, Peruzzo (per la Ternana) e Polli servita da Tomaselli, Wullaert, Milinkovic (per l’Inter) si sono rese protagoniste dei diversi tentativi di smuovere ulteriormente il tabellino ma, al 45′, il duplice fischio ha spento le sperante di entrambi gli schieramenti.

La seconda frazione, a differenza della prima, ha visto le nerazzurre perdere ritmo in campo dopo una prima arrembata fallita di Tomaselli. La Ternana ha cercato di approfittare di questa vulnerabilità dell’Inter per un pareggio che stando a quanto mostrato sarebbe oro e aggancerebbe al penultimo posto il Genoa (che ha perso contro il Milan per 2-1).
I cambi, che dovevano servire per dare respiro ad entrambe le compagini, sono sembrati non sortire l’effetto sperato perché la partita, bloccata sul quell’unico gol del primo tempo, non accenna a prendere una direzione diversa da quella mostrata.
Ogni tentativo, sia delle subentrate che da chi era già in campo, è stato vano in un match sempre più serrato e di difficile svolgimento. Certo, non sono mancate le occasioni ed i brividi, come quello che è successo sul finale (90′ + 3) con Paloma Lazaro che, dopo aver preso il fondo del campo con il suo tiro, ha lamentato un colpo da parte di Runarsdottir.
Il VAR ha segnalato il fuorigioco della calciatrice della Ternana e successivamente il triplice fischio ha dato la vittoria alle nerazzurre.

 

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here