Due vincitrici della Coppa™ del Mondo FIFA femminile hanno dichiarato a Londra che la prima edizione della FIFA Women’s Champions™ Cup avrà un impatto profondo sul calcio femminile incoraggiando lo sviluppo in tutto il mondo. La vincitrice consecutiva della Coppa del Mondo FIFA femminile e medaglia d’oro olimpica Tobin Heath si è riunita con la sua ex allenatrice statunitense e ora Chief Football Officer della FIFA, Jill Ellis, per intervenire in un panel a Londra, organizzato da Women in Football (WIF) e Brentford FC. Hanno detto che il torneo marcerà una nuova era per il calcio di club.
Le fasi finali della FIFA Women’s Champions Cup, che vede la partecipazione delle squadre campioni di ciascuna federazione continentale, si svolgono a Londra, con la partecipazione di Arsenal Women FC (Inghilterra), ASFAR (Marocco), Gotham FC (Stati Uniti) e SC Corinthians (Brasile). Le semifinali si sono giocate al Brentford Stadium mercoledì 28 gennaio, con lo spareggio per il terzo posto e la finale all’Arsenal Stadium domenica 1 febbraio. I rappresentanti dell’OFC Auckland United FC della Nuova Zelanda e i rappresentanti dell’AFC Wuhan Chegu Jiangda WFC della Cina PR hanno anch’essi partecipato, che sono stati eliminati nei turni precedenti.
“Amo la crescita del gioco e sono anche estremamente geloso perché avrei (amato) partecipare a una competizione del genere. Questo continua a far crescere il calcio femminile in modo significativo e ci dà una reale comprensione di come queste squadre si confrontano tra loro. Ci introduce anche a nuove squadre, nuovi giocatori e nuove superstar,” ha detto Tobin Heath. “Questo farà spostare l’ago nel calcio globale femminile e vedere queste quattro squadre in semifinale sarà davvero emozionante.”
Jill Ellis lo ha descritto come “una nuova era del calcio femminile” con la creazione della FIFA Women’s Champions Cup e della FIFA Women’s Club World™ Cup che hanno motivato le confederazioni a lanciare proprie competizioni per club. La OFC Women’s Champions League è stata lanciata nel 2023, mentre la Concacaf W Champions Cup e la AFC Women’s Champions League sono entrambe iniziate nella stagione 2024-2025.
“Solo questo è trasformazione,” disse Jill Ellis. “Competizioni come questa ci aiutano a elevare gli standard professionali, rafforzare i percorsi e elevare l’intero ecosistema del calcio femminile,” ha detto. “D’ora in poi, ogni anno verrà incoronata una campionessa intercontinentale di club femminile, con una campionessa del mondo incoronata nel 2028. E questo conta. Non importa da dove venga una ragazzina, ora può sognare di diventare campionessa del mondo.”
Annunciando che la FIFA investirà in allenatrici donne in tutta l’Inghilterra come parte di un programma storico di eredità per la competizione, ha detto che c’è un urgente bisogno di più donne nell’allenamento. “Semplicemente non ci sono abbastanza donne nell’allenamento. Non per mancanza di talento o ambizione, ma in gran parte per accesso limitato, opportunità e percorsi ben chiari,” ha detto. “A livello globale, solo il 22% degli allenatori principali dei club nel calcio professionistico femminile sono donne. Colmare il divario non è solo una questione di equità, ma è centrale per sbloccare tutto il potenziale del nostro sport.”
Alexandra Dallas, direttrice del Brentford FC, ha detto che “ospitando queste semifinali, siamo riusciti a dare a migliaia di bambini e giovani della nostra zona l’opportunità di vedere il talento femminile incredibile giocare proprio qui, alla loro porta.” Ha aggiunto: “È quella visibilità che è così importante. Lo sappiamo tutti. Abbiamo ricevuto ottimi feedback da presidi locali e leader della comunità con cui abbiamo lavorato e offerto opportunità ai loro gruppi.”






