Proseguono serrate, le battaglie al vertice delle classifiche, nei due gironi del campionato di Primavera 2, per inseguire la promozione al campionato principale, quello di Primavera 1. Nel primo gruppo, quello denominato A e che comprende geograficamente il nord Italia, il Bologna continua a seguire d’appresso la capolista Como 1907, mentre nel secondo, il B del centro sud della penisola, la Lazio ha agganciato il Napoli, approfittando del turno di riposo toccato a quest’ultimo. Anche nell’altro girone a riposare è stata la capolista comasca, ma avendo recuperato e vinto la sfida di Cuneo, sul terreno della Freedom (per 3-1), la formazione biancoblù ha potuto mantenere le sue due lunghezze di vantaggio.
Proprio in questo raggruppamento, si sono registrate due vittorie dal punteggio largo ed un pareggio, per 2-2. Il successo col divario maggiore (un tennistico ‘cappotto’ per 6-0), ha riguardato la sfida fra Como Women e Lumezzane ed ha visto le padrone di casa aggiudicarsela grazie all’ispirata Roni Gelbhart, che ha aperto e chiuso le marcature, ed alla sua compagna Elisa Cappellano, anch’essa autrice di una doppietta, mentre Ludovica Ursillo e Martina Corioni hanno completato lo score. L’altro successo di larghe proporzioni, benchè meno corposo rispetto al precedente, ha riguardato l’inseguitrice Bologna, che in quel di Vicenza non ha voluto correre rischi, soprattutto di lasciar scappare in avanti la capolista, mettendo subito in chiaro la situazione, grazie ai centri di Matilde Ciamponi e Giorgia Anderlini. A firma di Federica Venturi, sono poi state le due segnature che hanno definitivamente chiuso la contesa. Il pareggio, come detto su doppia segnatura per parte, ha invece riguardato la trasferta del Venezia in casa della Freedom Cuneo: ‘eroina’ delle venete, è risultata Gaia Pavanello, che ha sempre risposto ai vantaggi delle padrone di casa, realizzati da Kejsj Demiraj e Giorgia Berveglieri.
Nel concentramento B, con la capolista fuori contesa per riposo, la Lazio ha avuto via libera per ottenere l’unico successo di giornata e raggiungere la formazione partenopea in vetta alla graduatoria. Vincere, per le “aquilotte”, è stato tutt’altro che facile, nonostante l’impegno casalingo. L’ospitata Res Donna Roma, in uno dei tanti derby della capitale, ha reso la vita difficile alle concittadine, mandando a rete sia Alike Ciccone che Arianna Noce (la seconda su rigore), anche se ha poi dovuto inchinarsi alla sempre scatenata Sofia Mancini, autrice di ben tre delle quattro marcature laziali. L’ultima rete, ovvero la terza delle padrone di casa, è stata invece firmata da Anita Di Girolamo. Questo, come già sottolineato, è stato l’unico successo del turno, per questo girone, in quanto gli altri due match si sono conclusi entrambi sul 2-2. Nella Repubblica del monte Titano, il San Marino Academy ha sciupato una ghiotta occasione per conquistare il bottino pieno, ai danni dell’ospitato Frosinone. Passate in svantaggio, ad inizio gara (9’), per una segnatura dell’ospite Chiara Gallozzi, le sanmarinesi sono riuscite a ribaltare il punteggio grazie ai centri di Elisa Terenzi ed Eleonora Primavera (arrivati, rispettivamente, al 32’ ed al 36’), ma hanno anche fallito un calcio di rigore con Emma Lozzi, che se trasformato avrebbe anche potuto chiudere i discorsi. Così, invece, le gialloblù ospiti sono riuscite a recuperare il punteggio in apertura di ripresa (al 48’), per merito di Sofia Leone. L’altra parità, ha invece visto le padrone di casa del Trastevere portarsi repentinamente in vantaggio di due gol: prima Beatrice Saia (già al primo minuto di gioco) e poi Giulia Fagiani (poco dopo la mezz’ora), hanno illuso la tifoseria locale su di un possibile, tranquillo, successo. Nella ripresa, invece, le rossoverdi ospiti della Ternana hanno rimontato ed equivalso il punteggio, mandando a rete Sofia Proietti e Desireé Perla nel giro di poco più di una decina di minuti (per l’esattezza al 49’ ed al 60’).
Proprio le umbre, nel prossimo turno, dovranno affrontare l’arduo impegno di ospitare le lanciatissime laziali, mentre al Trastevere toccherà render visita ad un Napoli voglioso di riprendere la sua rincorsa verso la promozione. Risposando il Frosinone, l’ultimo match del programma di questo girone B, vedrà la Res Donna Roma ospitare la San Marino Academy. Nell’altro gruppo, invece, sarà in programma la sfida di ritorno fra le prime due della classe, che potrebbe chiarire qualcosa in più sullo sprint per salire in Primavera 1. Essendo il Bologna ad ospitare il Como 1907, la formazione emiliana avrebbe la ghiotta possibilità di riportarsi in vetta, scavalcando proprio la diretta rivale. Di contorno, possono altresì considerarsi gli altri due incontri del tredicesimo turno, con Freedom Cuneo e Vicenza che dovranno viaggiare sino a casa, nell’ordine, di Lumezzane e Venezia. A riposare, sarà quindi il Como Women.
RISULTATI PRIMAVERA 2
Girone A
Como Women – Lumezzane 6-0
Freedom Cn – Venezia 2-2
Vicenza – Bologna 0-4
Riposa Como 1907
Girone B
San Marino – Frosinone 2-2
Lazio – Res Donna Roma 4-2
Trastevere – Ternana 2-2
Riposa Napoli
CLASSIFICHE PRIMAVERA 2
Girone A
Como 1907 30 pt; Bologna 28; Como Women 17; Freedom CN 14; Venezia 9; Lumezzane e Vicenza 3
Girone B
Lazio e Napoli 22 pt; Res Donna RM 14, Trastevere 11; Ternana 9; Frosinone e San Marino 8






