credit photo: Giuseppe Fierro - photo agency calcio femminile italiano

Con un annuncio a sorpresa, dato che nessuno degli insider della penisola ne aveva pronosticato l’arrivo, l’Inter Women ha reso noto, con un breve comunicato sui suoi canali societari e social, di aver accolto tra le sue fila l’estremo difensore islandese classe 1999 Telma Ivarsdottir.
La formula prescelta per questo ingaggio è quella del prestito sino a fine stagione: Ivarsdottir è, infatti, tesserata Rangers Women’s Football Club, squadra con sede a Glasgow che milita nella Women’s Premier League, la massima divisione del Campionato scozzese.

Si tratta della terza islandese a vestire la maglia nerazzurra dopo il primo portiere Cecilie Ran Runarsdottir e la centrocampista Karolina Lea Vilhjiamsdottir, attestando il legame tra la società nerazzurra e il paese scandinavo, fucina di talenti che mostrano il meglio di sé nei vari campionati.
In questo senso, il palmares di Ivarsdottir la vede vincitrice del Campionato islandese quando vestiva la maglia del Breiðablik nel 2016, nel 2021 e nel 2024. Sempre con il Breiðablik ha vinto la League Cup Women A, per due volte la Coppa d’Islanda e la Supercoppa Islandese. Nel 2024, poi, è stata insignita del titolo di Goalkeeper of the season del campionato islandese con 12 clean sheet su 20 partite giocate.

Per quanto riguarda le esperienze internazionali, la classe ’99 ha avuto modo di misurarsi con la UEFA Women’s Champions League quando giocava nel proprio paese natale, e di essere in forza nella Nazionale Islandese. Partendo dalle giovanili (U16) fino alla Nazionale Maggiore in cui ha esordito nel 2022, ha partecipato agli Europei come secondo portiere. 

Con una nuova interista che arriva, un’altra parte temporaneamente. Il club nerazzurro ha fatto, infatti, sapere che Nikee Diana van Dijk trascorrerà la seconda parte della stagione in prestito nella squadra tedesca dell’Hoffenheim, che opera nella Frauen Bundesliga (massima serie del Campionato di calcio femminile in Germania).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here