Il 28 Febbraio di quest’anno, un’ora dopo il tramonto, ben sei pianeti del sistema solare si allineeranno
e per la precisione saranno Giove, Urano, Saturno, Nettuno, Venere e Mercurio.
Tanti pianeti tutti insieme si videro nel lontano 10 Marzo 1982 quando furono addirittura sette, Terra compresa. In quell’anno poi vincemmo il Mondiale di calcio in Spagna …tanto per….
Domenica scorsa invece al Pozzo La Marmora in quel di Biella di allineamenti magici ce ne sono stati millemila e tutti a tinte bianconere.
Con uno stadio gremito al limite della capienza di un divano (che peccato) e con una temperatura che avrebbe messo a dura prova anche un orso polare, si è consumata una festa che più annunciata di così non si poteva. Ma è proprio qui la magia, quando i grandi numeri si danno appuntamento per festeggiare tutti insieme e, se li si sa leggere, capendo in anticipo quando ciò accadrà.
Dopo la mia incredibile “figuraccia” nel tentativo di raggiungere lo stadio il Giovedì precedente per la partita di Coppa Italia contro il Napoli, nel quale a causa nebbia ero riuscito a sbagliare due volte l’uscita in tangenziale perdendomi prima Borgaro e poi a Settimo, non potevo assolutamente mancare questa volta all’appuntamento con la storia e con la consacrazione a regina assoluta bianconera di Cristiana Girelli, autentica mattatrice e stakanovista dei record juventini in versione femminile.
A qualsiasi costo e con qualsiasi avversità atmosferica avrei raggiunto lo stadio per Juventus-Sassuolo di Domenica 1° Febbraio. Tanto stavolta non guidavo io…
Orgoglioso del mio striscione commemorativo, preparato per l’occasione grazie all’aiuto della brava e simpatca Ursino, assisto ad una partita bella, dominata, giocata in controllo ed in maniera ordinata.
Era inevitabile a questo punto che tutti i grandi numeri di giornata si sarebbero rivelati.
Girelli è titolare e pure Capitana ed il primo record è servito. Superata Caruso nelle presenze all times delle Juventus Women.
Cristiana gioca una partita caricata a pallettoni, è ovunque, dispensa palloni ragionati smarcando le compagne più libere con cambi di versante precisi sapendo senza guardare chi avrebbe raccolto la sfera, solo perché l’aveva già vista prima. Se fosse una qualità naturale in tutte le giocatrici allora Barcellona spostati proprio, ma non è ancora così.
La nostra numero 9 al minuto nove ha da poco sbloccato l’incontro per cui sicuro nella mia più cieca arroganza sportiva, mi preparo ad assistere tranquillo al compimento del prossimo traguardo e soprattutto di chi l’avrebbe raggiunto. Dopo Beccari arriva il raddoppio proprio di Cristiana che, dopo una mezza svirgolata, mette dentro di destro il gol nr. 800 della storia a strisce bianconere e soprattutto per lei il suo 150mo gol personale da quando è alla Juventus. Irraggiungibile.
Sono passati sedici minuti ed undici secondi e la Juve è già due a zero.
Il resto è gloria per una stella che sta sorgendo all’orizzonte con una luce sempre più brilante.
Beccari, dopo i due assist in Coppa Italia, corona con la sua prima tripletta una partita a tutto tondo dimostrando una progressione sia a livello atletico che di carattere.
Il 4 a 0 che chiuderà le marcature di giornata la vedrà concludere l’azione di sinistro dopo un controllo di palla ed un filtrante perfetti, manco a dirlo di Girelli.
Ora posso dispiegare il mio striscione sugli spalti, al vento (gelido) di Biella.
Si perché a conclusione di questa dolce abbuffata juventina si festeggerà un altro traguardo. Le 300 partite/battaglie ufficiali giocate fin qui dalle Juventus Women.
Cara Ursino, i complimenti di Girelli a fine gara per lo striscione sono anche per Te.
Ora non resta che dimostrare sin da subito, dal prossimo match di Serie A contro il Como, che i miglioramenti notati sia nel gioco che nella tenuta atletica non sono lampi nel buio, ma una studiata e voluta evoluzione che porterà la squadra nel tentare il ritorno in vetta in campionato e soprattutto nell’affrontare nel miglior modo possibile le due sfide spareggio di Champions contro il Wolfsburg per accedere ai quarti di finale.
Il ritorno si giocherà in casa, all’Allianz Stadium il 19 Febbraio. Riempiamolo !!
Fino alla fine.






