Si sono aperte ufficialmente le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. In casa Azzurra è stata posta alle varie calciatrici della Nazionale Femminile una semplice domanda: ‘in quale disciplina li ti piacerebbe gareggiare’?
Elisabetta Oliviero afferma con certezza: “Di velocità sicuramente. Tipo sui pattini, pattinaggio di velocità”. Emanuela Giugliano con molta sincerità, invece, ammette: “Dove vado nello sci alpino?”. Martina Lenzini invece ha un’incertezza nello scegliere ma poi decide: “Tantissimi, ma forse il preferito ti direi biathlon”. Per Arianna Caruso la scelta non è semplice come confida dalla sua voce: “Considerando che non so sciare, mi piacerebbe imparare. Direi sci alpino, discesa libera come Sofia Goggia”.
Per Agnese Bonfantini la scelta arriva grazie ai ricordi d’infanzia: “Snowboard perché da piccola ci andavo e mi manca, mi manca molto”. Stessa scelta per Cristiana Girelli: “Snowboard perché è sempre stato uno sport che avrei voluto imparare, ma purtroppo non si può e quindi ti direi questo”. Anche Eleonora Goldoni è sulla stessa linea d’onda: “Sicuramente snowboard, snowboard freestyle”. Si sposta di poco, invece, per Elena Linari: “Snowboard oppure anche il bob, perché sono belli avvincenti, interessanti, intriganti, mi piacerebbero moltissimo”.
Altro tipo di disciplina nelle idee di Valentina Bergamaschi: “Mi piacerebbe hockey perché ho fatto un team building quando giocavo in Svizzera e poi c’è la squadra del mio paese che seguo, che è il Varese”. In chiusura Emanuela Giugliano ricorda: “Dato il mio fisico, gli sci non so neanche se mi entrano, quindi non lo so, sci di fondo direi che va benissimo”.






