Prosegue spedito lo stato di avanzamento dei lavori del progetto ‘Belong’, l’iniziativa volta a promuovere l’integrazione sociale degli adolescenti rifugiati, di cui la FIGC è capofila in partnership con tre ONG locali fortemente presenti sul territorio (Solidarietà Caritas Onlus Firenze; Consorzio Gruppo CEIS Modena; Consorzio Gruppo CEIS Civitavecchia) e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore).
Dopo l’appuntamento dello scorso novembre, in cui Unimore aveva presentato un pacchetto di attività non sportive alle ONG parte del progetto, lo scorso martedì 27 gennaio, infatti, si è svolto il Training for Trainers alla presenza dei Tecnici del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio e dei rappresentanti delle ONG. Il training si è sviluppato in tre ordini di lavoro. Una prima parte ha fissato gli obiettivi e l’organizzazione del lavoro; la seconda ha analizzato nel dettaglio la metodologia BELONG; una terza è stata invece dedicata al Q&A, oltre che ai questionari di valutazione.
Con la pubblicazione della terza puntata prosegue su sostenabilia.it, la piattaforma digitale sulla sostenibilità sociale e ambientale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il viaggio di ‘Speak Out! Il calcio racconta’. La nuova webserie della FIGC sul valore sociale del calcio si arricchisce di un contenuto che affronta il valore dell’inclusione attraverso il dialogo tra il regista Volfango De Biasi e lo psichiatra Santo Rullo, membro del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico della FIGC e ideatore della Nazionale di calcio per persone con disabilità cognitivo-relazionali e patologie psichiatriche, per raccontare l’esperienza di ‘Crazy for Football’. Non sono solo cinema e sport, ma la sfida di chi usa un gioco per superare ogni confine. Un dialogo che ci porta sul campo, dove la vera vittoria non è il risultato ma la consapevolezza che la ‘follia’ più grande sia restare a guardare. Un racconto potente su come lo sport possa restituire a tutti un ruolo da protagonisti.
Il nuovo progetto editoriale della FIGC punta su un linguaggio universale, quello del calcio nelle sue mille sfaccettature, per unire diverse generazioni su temi di particolare rilevanza e di grande attualità. La serie prevede dieci puntate pubblicate sulla sua piattaforma di Sostenibilità sostenabilia.it (una a settimana, a partire dal 14 gennaio), dove i protagonisti dialogano e affrontano esperienze e progettualità, toccando le corde di tutte le principali sensibilità dell’epoca contemporanea: rispetto, inclusione, legalità, tutela della salute, educazione e riscatto sociale.






