Intende continuare a portare avanti con entusiasmo la propria idea di gioco la Pink. Indicazioni cruciali per la fase di ritorno ormai avviata stanno già arrivando: l’ultima? Quella offerta dalla giocata tra le mura amiche contro il Lecce. Una avversaria non sottovalutata che è riuscita a strappare tre punti importanti dopo la scorsa vittoria della pugliese e le due parità.

Con il riposo delle atlete coadiuvate dalla coach Mitola atteso per il prossimo turno di campionato, abbiamo coinvolto con piacere Giulia Sciacqua; sul proprio percorso individuale la classe 2007 ha riferito:«posso dire di essere soddisfatta. Non è stata una stagione da protagonista assoluta, ma sicuramente una grande opportunità di crescita individuale che sto cercando di sfruttare al massimo. Sto lavorando tanto, consapevole che ogni piccolo passo è fondamentale per potermi permettere, col tempo, di puntare sempre più in alto».

La calciatrice ha, poi, espresso il proprio parere sulla attuale condizione collettiva, fondamentale per il prosieguo del viaggio: «quello di quest’anno è un gruppo davvero molto bello, sia dal punto di vista umano che sportivo -ha ammesso-.  Sono due aspetti fondamentali nel percorso che stiamo costruendo; ci conosciamo sempre di più e in campo questa intesa si vede. La sintonia tra di noi è un elemento chiave per esprimere al meglio i nostri principi di gioco».

A proposito di campo e di gioco, la giovanissima non ha potuto non analizzare quanto fatto durante il fine settimana in occasione dell’ospitata alle salentine, sinonimo attuale di una competitività che non è mai scomparsa; sul 3-1 subito ha detto: «la sconfitta contro il Lecce è stata sicuramente pesante e inaspettata. Avevamo tutte le carte in regola per giocarcela meglio, ma probabilmente nel corso della gara ci siamo fatte condizionare troppo dalle emozioni e in alcuni momenti è mancata un po’ di razionalità. Resta comunque una partita ricca di spunti su cui lavorare; abbiamo lottato fino all’ultimo e non sarà certo questo risultato a demoralizzarci».

Non ci sono dubbi, quindi: la compagine non abbasserà la guardia; una pausa che fungerà da ricarica e miglioria, poi il ritorno sul verde per l’incontro con il Colleferro. La conclusione della chiacchierata con il contributo barese ha trovato, infatti, spazio nel pensiero su quanto citato: «quanto visto non condizionerà la prossima gara. Come sempre sfrutteremo il tempo a disposizione per lavorare sulle nostre consapevolezze e costruirne di nuove.

La partita d’andata contro il Colleferro è stata molto intensa, ricca di sano agonismo, e siamo state brave a valorizzare sia le qualità individuali che quelle del gruppo. Ora abbiamo analizzato i nostri errori e abbiamo il dovere di fare una partita ancora migliore; so che possiamo farlo!».

Si ringrazia Giulia Sciacqua e la società tutta per la gentile concessione.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here