Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Brusca frenata, anzi, musata, del Trastevere contro il Venezia: la vittoria al “Trastevere Stadium” di Roma rimane ancora un tabù, come rimane un lontano ricordo quella delle amaranto, che hanno espugnato la casa rossoblù del Bologna. Contro le arancioneverdi dirette contendenti per la strenua ricerca della salvezza, a differenza di quanto visto in casa della corazzata bolognese, si è vista una partita monocorde nelle mani delle venete dall’inizio alla fine della gara. Il punteggio è chiaro e pesa come una sentenza: 0 punti per il Trastevere, 3 per il Venezia, ultimo posto nuovamente appannaggio delle romane.

Le ospiti aprono le marcature già nella prima frazione: le reti di Melissa Doneda al 19′ e il rigore trasformato alla perfezione da Giorgia Furlanis in chiusura segnano quarantacinque minuti complicati sicuramente già poco dopo il primo quarto, e le amaranto faticano ancora una volta a trovare il baricentro per andare a sfondare le retrovie avversarie. Primo tempo totalmente monocorde, almeno nel risultato, con le squadre a riposo sul 2 a 0 per le arancioneverdi.

La seconda frazione ci mette un po’ a ingranare, il Trastevere necessita di provare a riaprirla per tenere vivo il sogno di recuperare un risultato che pare una montagna. Purtroppo, però, i pendii che conducono alla sommità sono irti e rocciosi, e il percorso si complica ulteriormente: al 65′ Kailey Willis cala il tris per le ospiti e non passa troppo tempo prima che Doneda firmi la doppietta personale; è, quindi, poker per il Venezia, che può tirare un sospiro di sollievo e aggiungere i tre punti al proprio tabellone. Lo squillo trasteverino è all’83’: le padrone di casa segnano il gol della bandiera dal dischetto, una conclusione che Giulia Canale trasforma alla perfezione.

Notte fonda per il Trastevere, che con 6 lunghezze chiude la classifica di Serie B. A 16 partite dall’inizio stagione il ritmo che sembrava essersi instaurato è stato bruscamente interrotto da ben 10 reti incassate in due sole partite; quella in casa del Brescia ha di certo scalfito la sicurezza e la fiducia che la squadra sembrava aver interiorizzato, e servirà una bella prova in casa del Cesena terzo della classe per provare a riacciuffare la consapevolezza andata perduta.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here