credit photo: Emanuele Colombo - photo agency calcio femminile italiano

Prosegue il percorso di Generazione S dedicato all’incontro e al dialogo con i giovani all’interno delle scuole del territorio. Questa mattina Daniel Boloca e Valentina Gallazzi hanno incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Volta di Sassuolo per un confronto aperto sui temi dell’ansia e della paura, accompagnati dallo psicologo dello sport Andrea Menozzi. Un incontro partecipato, nel quale i due tesserati neroverdi hanno condiviso esperienze personali e strategie utilizzate per affrontare le emozioni legate alla competizione, allo studio e alla crescita individuale.

Valentina Gallazzi ha spiegato come affronta l’ansia pre partita attraverso la consapevolezza e la razionalizzazione delle emozioni: “Penso di gestire abbastanza bene l’ansia prima di scendere in campo. In quei momenti cerco di concentrarmi su cosa posso fare, vivo già la partita per osservarla un po’ da fuori. Mi ricordo i miei punti di forza e provo a razionalizzare il più possibile le sensazioni che mi circondano”.


Il Club neroverde ha accolto anche la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out, il torneo nazionale giovanile di calcio a 7 dedicato agli oratori delle 17 città della Serie A Enilive 2025/2026, presso il Mapei Football Center, per un pomeriggio di allenamento dedicato alla riflessione sui valori dello sport.

Ospiti del Club sono stati gli atleti della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine in Ancora e della Parrocchia Santissima Vergine Maria Consolata, tra i partecipanti del progetto educativo e sportivo promosso da Philadelphia, iconico marchio del Gruppo Mondelēz International e Title Sponsor della competizione, Lega Calcio Serie A e il Centro Sportivo Italiano. I giovani calciatori, tra i 12 e i 14 anni, insieme ai ragazzi e alle ragazze del settore giovanile neroverde, hanno incontrato Andrea Pinamonti e Sara Mella, rispettivamente attaccante della prima squadra maschile e difenditrice della prima squadra femminile dell’U.S. Sassuolo Calcio, per un appuntamento di approfondimento sui valori cardine del progetto: amicizia, rispetto e inclusione.

“Incontri come questi sono fondamentali, soprattutto nello sport, che dovrebbe essere portatore di valori positivi – ha aggiunto Sara Mella – non sempre è così, ed è per questo che è importante parlare apertamente di razzismo e discriminazione, sensibilizzando i più giovani. Da parte nostra sappiamo che ragazze e ragazzi ci guardano e sentiamo la responsabilità di essere un esempio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here