Il Lumezzane ha vinto la prima gara del girone di ritorno di Serie B, superando nel sedicesimo turno in trasferta il San Marino Academy per 1-0. Un risultato importante per la squadra di Nicoletta Mazza che centra la decima vittoria in campionato e consolida il secondo posto di Serie B, tenendo distante di tre punti il Cesena, ma allo stesso tempo il divario dalla vetta occupata dal Como.
Domani alle 14.30 al «Saleri» il derby contro il Brescia e per molte giocatrici del Lume non sarà una gara come tutte le altre: lo sa in particolar modo Cristina Merli, centrocampista classe ’95 che dopo esperienze proprio nel club biancoblu e nell’H&D Chievo Women FM ha deciso di tornare pochi mesi fa nella provincia bresciana sposando il progetto della società rossoblù.
Cristina quest’anno hai scelto Lumezzane: cosa ti ha spinto a prendere questa decisione?
«Mi ha spinto a scegliere Lumezzane il progetto e l’idea che fosse il posto giusto per me».
Una scelta che, per il momento, si sta rivelando positiva: infatti, il Lumezzane è secondo dopo sedici giornate di Serie B con tre punti di vantaggio sul Cesena e sette di distacco dal Como leader del campionato.
«Si, sono molto contenta della stagione. Il Como è una grande squadra con giocatrici importanti, ma essere lì dopo di loro ci deve rendere orgogliose del percorso che stiamo facendo».
Commentiamo il successo di misura sul campo del San Marino Academy: una vittoria sofferta, ma allo stesso tempo anche meritata.
«Vittoria importante per continuare la striscia di risultati positivi: non è stata una partita facile, ma era fondamentale farla nostra».
Tra pochi giorni ci sarà il derby contro il Brescia: ovviamente, l’obiettivo per te e le tue compagne sarà quello di cercare di ottenere un risultato positivo per restare attaccate alla vetta.
«Sì, aldilà dell’avversario l’obiettivo è quello di fare prestazione e portare a casa un risultato positivo».
La gara tra Lumezzane e Brescia si giocherà di sabato: dal tuo punto di vista può essere una giornata favorevole per vedere più spettatori al «Saleri»?
«Si, può essere favorevole: mi auguro di vedere il Saleri con tanti tifosi».
Inoltre, per te il derby di sabato non sarà una sfida come tutte le altre, visto che hai indossato per tre anni la maglia del Brescia e hai totalizzato settantun presenze e ventun gol segnati. Che effetto farà per te affrontare la tua ex squadra?
«Indubbiamente non sarà una partita come le altre, ma non ci sarà spazio per le emozioni: ho dei bei ricordi a Brescia, ma ora l’obiettivo è fare il massimo per il Lumezzane».
Secondo te, qual è la squadra di Serie B che ti ha colpito sino a questo momento?
«Ci sono squadre ben organizziate ma tra tutte dico Cesena: un mix di giovani e gioco interessanti».
Credi che il calcio femminile italiano stia prendendo la direzione giusta oppure no?
«Non so se è la direzione giusta, ma mi auguro per il calcio femminile che sarà di sì. C’è un movimento in continua crescita che può solo che migliorare».
Che obiettivi ti sei posta per il 2026?
«Arrivare più in alto possibile con il Lumezzane».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane e Cristina Merli per la disponibilità.






