Photo Credit: Fabrizio Brioschi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Milan-Fiorentina è una sfida che, recentemente, ha deciso il quarto di finale di Coppa Italia in favore della Viola che ha staccato così il pass per le semifinali. La Serie A, però, è un’altra storia: chi vince può rilanciarsi nella corsa Champions League, chi perde rischia di rimanere impantanata, con le ospiti che sono ferme ancora a zero vittorie in campionato nel 2026. Eccola, quindi, la prima vittoria per le gigliate che battono le rossonere 0-1 e le scavalcano in classifica.

I primi minuti vedono la Viola riuscire a creare qualcosa in più rispetto al Diavolo, anche se enormi chances non se ne verificano. E’ al 18′ che il match si sblocca quando Sofie Bredgaard, decisiva nella sfida di Coppa Italia, va via sulla destra con un’ottima finta di corpo e lancia in profondità Madelen Janogy che davanti a Laura Giuliani rimane freddissima: salta l’estremo difensore rossonero e deposita in rete a porta sguarnita per lo 0-1 ospite. Il numero 9 della Fiorentina conferma il suo estremo feeling con il gol quando vede il Milan dato che non segnava da 9 partite ed è la sua vittima preferita. La squadra di Pablo Pinones-Arce continua a controllare il gioco anche per il resto dei primi 45 minuti spaventando ancora un paio di volte le rossonere che non riescono a imporre il loro gioco. Nonostante questo le ragazze di Suzanne Bakker bussano un paio di volte ma la prima frazione termina sullo 0-1 Fiorentina.

Dopo l’intervallo la partita si apre molto di più: le padrone di casa aumentano i giri del motore rispetto al primo tempo e piovono occasioni da gol da una parte e dall’altra. Si infiammano anche i duelli e questo porta a diverse ammonizioni, fino al 76′ quando Agnese Bonfantini riceve la sua seconda ammonizione e, quindi, viene espulsa lasciando la Fiorentina in 10. La possibile sliding door del match porta all’ovvio arrembaggio del Diavolo e a una muraglia Viola a difesa della propria porta; muraglia che non crolla, nonostante una grande occasione per Koivisto negli ultimi istanti e l’ennesimo check all’FVS del match, e che porta la Fiorentina a custodire il vantaggio fino al triplice fischio.

Gli ultimi assalti del Milan sono stati dunque inutili e a portare a casa 3 punti fondamentali è dunque la Fiorentina: 2 vittorie nel 2026, entrambe contro il Diavolo, 1 in Serie A e 1 in Coppa Italia. Le ragazze di Pinones-Arce, tre volte vincenti contro il Milan in stagione, provano così ad uscire dalla crisi che stava caratterizzando questo periodo mentre per il Diavolo è la seconda sconfitta consecutiva che rischia di rallentare, forse in modo decisivo, la corsa verso la Champions League.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here