Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Un altro test importante per la Roma capolista di Mister Luca Rossettini avrà luogo nella cornice del “Tre Fontane” contro il Napoli, la vera sorpresa del campionato di Serie A di quest’anno in termini di gioco e punti accumulati fino a questo momento. Alla vigilia del match, che si prospetta difficoltoso e insidioso, il tecnico delle Capitoline ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali della Società.

L’ultima gara delle giallorosse è terminata con una vittoria soffertissima contro il Milan proprio tra le mura amiche di Roma, richiedendo un grande dispendio di energie da parte di tutta la squadra: «Abbiamo cercato di recuperare le energie e qualche acciacco dall’ultima partita. Abbiamo lavorato cercando di concentrarci su una buona preparazione di gara, sul recupero fisico, sui nostri principi. Ci avviciniamo alla partita fiduciosi, ma consapevoli che sarà un’altra battaglia contro una squadra in formissima e che sta facendo un campionato straordinario. Ci aspettiamo una partita difficile, tosta, ma importantissima per noi», la squadra ha le idee ben chiare circa l’ostica avversaria che avrà di fronte e si è dunque preparata per poterne arginare le incursioni, visto anche il bel periodo che sta passando la formazione partenopea.

Il tecnico, durante la preparazione della partita, ha tenuto bene a mente che il Napoli è una «squadra che corre tanto, che pressa, che ha un’idea di gioco molto chiara, e in quella le giocatrici si stanno esaltando e stanno trovando buone risposte che stanno facendo fare loro un buonissimo campionato. Dovremo fare attenzione, perché è una partita difficile, con delle difficoltà anche importanti per quelle che sono le nostre caratteristiche, però le ragazze ci stanno dando dentro, sono focalizzate su quella che è la partita che ci aspetta, perché è un punto importante per la nostra stagione.»

Rossettini ha infine affermato che, se osserva la classifica, i punti ottenuti, i risultati maturati fino a questo momento della stagione, tenendo in considerazione anche gli infortuni che hanno colpito la rosa e ne hanno modificato la sagoma in campo, la squadra è secondo lui «più avanti a quello che ci potevamo aspettare, forse, in termini di risultati e di punteggio che non di lavoro; è chiaro che anche gli infortuni che abbiamo nella rosa influiscono, perché sono giocatrici importanti che hanno un peso dentro lo spogliatoio, però queste defezioni anziché essere una scusa le ragazze lo trasformano in motivazione ricerca di altre competenze che vediamo in campo. Il cuore che mettono nel vincere o nel pareggiare all’ultimo secondo sono ottimi segnali per me e ottimi punti di ripartenza per la squadra.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here