Photo Credit: Nicolò Ottina - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Che intensità tra Juventus e Lazio! La disputa odierna tra le due compagini fisiche e ben organizzate, impegnate al “Pozzo-Lamarmora” di Biella, ha evidenziato subito l’esigenza di rivelarsi trascinatrici e…muovere la statistica! Una piazza importante da ambedue le componenti: per la locale la chance di “raddoppio” del risultato d’andata, per l’ospite biancoceleste, invece, l’obiettivo d’avvicinamento alle prime tre.

L’avvio irresistibile è tutto delle bianconere, già in pressing con la costruzione Beccari-Girelli: solo un palo quello colpito dalla 9, seguita da una propositiva Bonansea che impegna Durante. Al quarto d’ora inoltrato si attiva l’attacco opposto, l’idea è di Monnecchi che prova a servire Piemonte: quest’ultima non riesce ad agganciare di testa, e rimane un’occasione mancata.

Poco dopo prova a sorprendere distanza Lenzini, porta laziale, poi, ancora a “rischio imbucata” per via di un tiro di Beccari che si rivela troppo centrale per poter impensierire. L’ultimo episodio prima dell’intervallo è nelle mani della “Vecchia Signora”: nessun esito cambia-risultato ad opera di Cambiaghi, in attesa di colpire. Si va in pausa sullo 0-0.

Il secondo tempo è un momento cruciale: la pressione incrementa ed i margini di errore devono restringersi. Nessun dubbio identitario quest’oggi, ma a muovere le sorti della gara ci vuole ben altro.

Intanto ancora Piemonte pronta a sfoggiare l’incornata fumante (fuori di poco il pallone proposto), dall’altro lato un altro approccio trova muro ad opera di Beccari. Per l’attaccante continua la maledizione del palo, mentre a dieci minuti dal 90’ il richiamo è tutto per il FVS: c’è un probabile tocco di mano in area da parte della Lazio post mischia bianconera; per il direttore, però, non c’è nulla.

A Biella l’equilibrio prevale fino al fischio finale: non si va oltre la parità bianca. Con la posta in palio divisa gli scenari ora sono diversi: per la Juventus è tempo di proiettarsi verso la prossima gara (quella di Champions per il secondo incontro col Wolfsburg), per la Lazio, invece, il prosieguo di campionato con l’ospitata al Milan. 

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here