Nel posticipo di giornata il “Tre Fontane” giallorosso è divenuto palcoscenico di Roma vs Napoli, entrambe a caccia del sogno europeo. Dørsin ha giocato la sua prima da titolare in Serie A ed è stata l’unico cambio rispetto a quanto visto contro il Milan. Sassarini ha invece proposto una formazione con molti cambi.
Al triplice fischio le due squadre si sono spartite equamente il bottino con un 2 a 2 che racconta una partita equilibrata e molto divertente.
Beretta viene chiamata subito in causa dalla conclusione di Giugliano dalla distanza. Le partenopee escono a poco a poco, e dagli sviluppi di un corner trovano il vantaggio di Vergani, annullato per un fallo su Baldi. Il vantaggio è della Roma al 21′ con la rete di Dørsin, un diagonale nell’angolino più lontano, su assist di Dragoni. Il raddoppio arriva al 26′ con Giugliano, che scavalca Beretta con un destro a giro.
Banušić firma il gol dell’ex al 29′, un destro dal limite che batte Baldi. Il Napoli reagisce, conquistandosi un importante calcio di punizione dal limite, e sempre Banušić la riprende con una conclusione spettacolare al 38′. Partenopee vicine al sorpasso in un momento confusionario per le capitoline, che si fanno vedere dalle parti di Beretta con il tentativo di Bergamaschi. All’intervallo è perfetta parità.
Come in avvio di gara, la prima palla-gol della seconda frazione è di Fløe, troppo timida nel tu per tu con Baldi, e nel mentre Muth esce per un infortunio che si prospetta tutt’altro che lieto, prende il suo posto Trøan. Babajide tenta dalla distanza di bucare la rete, senza inquadrare lo specchio.
Heatley e Bergamaschi salvano tutto su Fløe, vicina alla rimonta partenopea. Il Napoli prende fiducia e prova a sognare di vincerla, ma rischia l’harakiri con un intervento a vuoto di Beretta, e il palo ferma Giugliano dalla doppietta personale e dal vantaggio Roma, che prova a portarla a casa, ma il Napoli non è dello stesso avviso e cerca di barricarsi nella propria area. Occasione e traversa clamorose sul colpo di testa di Ventriglia, appena entrata e già pronta a fare male a pochi giri d’orologio dal termine, ma si deve accontentare del pareggio.
In questa partita divertente le prestazioni di alto livello sono state numerose, tra cui quella di Oladipo, ancora una volta tra le più brave per la grande tranquillità con cui tiene in piedi la retroguardia giallorossa insieme a Heatley, e pollice in su anche per Dragoni, Greggi e Dørsin. In un Napoli all’arrembaggio hanno condotto un’ottima gara la marcatrice Banušić, Muth (fino all’infortunio) e naturalmente Fløe e Vergani.
Per la Roma ci sarà lo scontro diretto contro l’Inter a Milano, per il Napoli il match casalingo contro il Parma.






