Il 16° turno di WSL ha visto il City battere largamente il Leicester, così come è stato largo il risultato che ha permesso al Tottenham di raggiungere al quarto posto in classifica l’Arsenal (che però ha due partite di campionato da recuperare). Vittoria in rimonta dello United che ribadisce il proprio secondo posto nella partita contro le London City Lionesses.
Sconfitto, ma di misura, anche il West Ham contro l’Everton e il Liverpool che resta pericolosamente in zona retrocessione dopo il doppio svantaggio ottenuto contro il Chelsea.
Il Manchester City ha riconquistato il vantaggio di 11 punti in testa alla Women’s Super League, sconfiggendo il Leicester City allo Joie Stadium con il largo risultato di 6-0.
Le padrone di casa, all’intervallo, erano già in vantaggio per 4-0 grazie ai gol di Khadija Shaw, Yui Hasegawa e alla doppietta di Vivianne Miedema. Shaw, infatti, ha aperto le marcature con un colpo di testa in tuffo su cross di Lauren Hemp al 22′. Miedema ha segnato il suo primo gol superando il portiere del Leicester Olivia Clark dopo un errore difensivo delle terzine Julie Thibaud e Ashleigh Neville (28′) e poi si è ripetuta al 36′ segnando di testa su assist di Hemp in area. Yui Hasegawa, poco dopo, ha insaccato su assist di Kerolin (38′).
A tre minuti dall’inizio del secondo tempo, Kerolin ha portato il risultato sul 5-0 con un fantastico tiro dal limite dell’area che si è infilato nell’angolo alto della porta.
Aoba Fujino ha aggirato Clarke e ha tirato a porta vuota, regalando al Manchester City la vittoria più ampia della stagione in campionato (66′).
Il risultato consente al Manchester City di aumentare il proprio vantaggio in testa alla classifica, mentre il Leicester rimane bloccato all’ultimo posto, a un punto dalla zona salvezza. La squadra di Andree Jeglertz ha giocato nove partite in casa e le ha vinte tutte, mentre le due sconfitte in campionato di questa stagione sono arrivate contro il Chelsea allo Stamford Bridge e l’Arsenal all’Emirates.
Il gol segnato nei primi minuti da Honoka Hayashi (Everton) in casa contro la sua ex squadra (West Ham) ha fatto la differenza, consentendo alle Toffees di conquistare la terza vittoria consecutiva nella Women’s Super League per la prima volta in tre anni.
La centrocampista giapponese ha approfittato di un cross perfetto di Hannah Blundell nei primi 10 minuti per segnare il gol decisivo e regalare tre punti fondamentali al club.
La squadra di Rita Guarino ha iniziato meglio, ma è. stata quella dell’ex Juventus Aurora Galli a passare in vantaggio quando Hayashi ha segnato dopo un’ottima azione in contropiede. Un lancio lungo di Yuka Momiki ha creato confusione tra Tuva Hansen e il portiere Kinga Szemik e ha quasi regalato all’Everton il secondo gol, ma è stata poi brava a recuperare respingendo la palla. Il portiere polacco è stato presto chiamato nuovamente in causa, questa volta con un brillante intervento che ha negato a Inma Gabarro il secondo gol in altrettante partite. Il West Ham ha alzato il ritmo nella ripresa, ma ha continuato a faticare a mettere in difficoltà la porta di Courtney Brosnan. È stato l’Everton a sfiorare il raddoppio quando Gabarro si è trovata sola nell’area di rigore, ma il suo tiro debole è stato respinto dai piedi di Szemik. Le ospiti hanno spinto per il pareggio nel finale, ma le padrone di casa hanno difeso con coraggio, conquistando la terza vittoria in altrettante partite di WSL.
Lauren James ha aiutato il Chelsea a conquistare due vittorie consecutive dopo che la difesa del titolo della Women’s Super League aveva vacillato con due sconfitte consecutive due settimane fa. L’attaccante inglese ha aggiunto un gol a quello di Sjoeke Nusken, consentendo alle Blues, terze in classifica, di vincere in casa la partita contro il Liverpool per 2-0 e, conseguentemente, di rafforzare la loro corsa alla Champions League e infliggendo un duro colpo alle speranze delle ospiti di evitare la retrocessione.
Nusken ha segnato il gol dell’1-0 al 40′ minuto, quando è entrata in area di rigore e ha deviato in rete un cross di James dopo aver superato la centrocampista Alice Bergstrom, mentre le ospiti non riuscivano a liberare l’area da un calcio d’angolo.
Il Chelsea aveva già iniziato ad aumentare la pressione in un primo tempo molto combattuto, con Erin Cuthbert e Keira Walsh che hanno visto i loro tiri respinti e James che ha tirato fuori. Anche il Liverpool ha creato occasioni pericolose, con Ceri Holland molto attiva prima dell’intervallo, Cornelia Kapocs che è andata vicina al gol e Martha Thomas che ha costretto il portiere avversario a una parata dopo l’intervallo, sottolineando la pericolosità della squadra di Gareth Taylor. Alla fine la qualità del Chelsea, e in particolare di James, ha fatto la differenza. Al 65′ minuto, ha raccolto un passaggio di Veerle Buurman, superato dal centrocampista del Liverpool Fuka Nagano, e ha tirato un potente tiro che ha superato il portiere Jennifer Falk sul primo palo.
La squadra di Sonia Bompastor è a un punto dal Manchester United, secondo in classifica, ma ha portato a quattro il vantaggio sull’Arsenal, quarto, che ha due partite in meno dopo il rinvio della partita di domenica a Brighton. Il Liverpool è solo un punto sopra il Leicester City, ultimo in classifica, che ha una partita in meno.
Il Tottenham ha avuto la meglio in una partita emozionante contro l’Aston Villa in cui sono 10 i gol segnati tra le due squadre (7-3). Signe Gaupset ha aperto le marcature dopo 10 minuti, superando il portiere dell’Aston Villa Ellie Roebuck sul primo palo e segnando il suo primo gol da quando è arrivata al club dallo SK Brann il mese scorso. Il Villa ha pareggiato cinque minuti dopo, quando Kirsty Hanson ha sfruttato un passaggio filtrante di Noelle Maritz per segnare il suo ottavo gol stagionale in WSL. Il Tottenham ha poi preso il comando con due gol in sette minuti: il tiro di Bethany England è stato deviato da Anna Patten e ha superato Roebuck (19′), mentre Olivia Holdt ha segnato in maniera imprendibile per il portiere avversario (26′). Dopo mezz’ora di gioco, il Tottenham aveva già effettuato 10 tiri, metà dei quali in porta.
Il secondo tempo è iniziato senza particolari eventi fino al 68′, quando il tiro di Oriane Jean-Francois è stato deviato in porta, dando al Villa la speranza di una rimonta. Appena 12 secondi dopo, Cathinka Tandberg, entrata in campo solo da due minuti, ha riportato il Tottenham in vantaggio di due reti (69′ e 82′). Maika Hamano ha superato la difesa avversaria e ha aggirato Roebuck per insaccare a porta vuota, portando il Tottenham sul 5-2 al 72′. Hanson ha segnato il suo secondo gol all’80’, ma è stato solo una consolazione per il Villa. Due gol in tre minuti di Tandberg e Julie Blakstad hanno completato la goleada, con lo Spurs che ha segnato sette gol nella WSL per la seconda volta nella sua storia.
Il risultato significa che la squadra di Martin Ho raggiunge a pari punti la rivale Arsenal, che ha due partite in meno, mentre l’Aston Villa scende al nono posto.
Il Manchester United ha rimontato lo svantaggio iniziale e ha battuto il London City Lionesses nella Women’s Super League per 2-1, portando a sette il numero di vittorie consecutive in tutte le competizioni. E’ stata una giornata difficile per lo United, la cui squadra è stata colpita da infortuni e malattie, pochi giorni dopo il ritorno dalla vittoria in Champions League contro l’Atletico Madrid. Il vantaggio delle avversarie è arrivato dopo soli cinque minuti, quando Nikita Parris ha portato in vantaggio le London City Lionesses, raccogliendo un cross millimetrico di Freya Godfrey e segnando di testa il gol dell’1-0.
Questo ha dato il tono alla squadra di Eder Maestre, che ha dominato il primo tempo, bloccando lo United e limitando le sue possibilità di attacco. Jess Park ha risposto con un momento di brillantezza individuale che ha permesso allo United di pareggiare (30′), tagliando dalla sinistra e tirando la palla nell’angolo basso.
Questo ha dato una boccata d’ossigeno allo United, che nella ripresa ha fatto abbastanza per conquistare una vittoria sofferta e mantenere il secondo posto nella classifica della Women’s Super League grazie alla rete del raddoppio di Turner (79′).
È un duro colpo per l’allenatore del London City Lionesses Maestre, che ha ottenuto solo una vittoria nelle prime cinque partite di WSL da quando ha sostituito Jocelyn Precheur a Natale.
La partita casalinga del Brighton contro l’Arsenal nella Women’s Super League (WSL) di domenica è stata rinviata a causa del campo allagato.
Il calcio d’inizio era previsto per le 14:30 GMT al Broadfield Stadium di Brighton, ma il club ha dichiarato in un comunicato che la data della nuova partita deve ancora essere confermata.






