Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Freedom torna a raccogliere punti dopo la sconfitta al “Paschiero” contro il Vicenza, e lo fa contro l’Arezzo, squadra ben salda a 19 punti e con la zona retrocessione a debita distanza. La partita contro le toscane ha fatto fruttare un pareggio per 1 a 1 e un importante punto da aggiungere alla classifica, che vede le cuneesi a quota 24. Complice il passo falso contro il Vicenza, le biancoblù sono ad appena due lunghezze dalla RES Donna Roma, che è ancora nel mirino.

La partita si decide già nel primo tempo: la partenza ad altissime frequenze dell’Arezzo, già vicino al gol con Lazzari dalla distanza, riceve la pronta risposta dalla Freedom con Zazzera, che calcia di prima un pallone dalla traiettoria velenosa deviato sopra la traversa. Le biancoblù ci credono di più e passano in vantaggio al 7′ grazie al gol di Marenco, cinica dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Berveglieri cerca il raddoppio dalla distanza, impegnando Di Nallo a deviare sopra la traversa un’altra conclusione insidiosa.
Mariani e Tamburini cercano la reazione aretina, e il pareggio viene centrato al 25′: Mariani si rende protagonista conquistando un corner dai cui sviluppi nasce la rete della Capitana delle aretine, Razzolini, che firma dunque l’1 a 1; è con questo punteggio che le squadre si ritirano negli spogliatoi.

La seconda frazione vede l’Arezzo alla ricerca del vantaggio e dei tre punti tra le mura amiche, la Freedom a sua volta cerca il colpaccio; le biancoblù chiedono timidamente un possibile contatto in area, che non viene concesso dal direttore di gara. La Freedom prova anche a cercare il vantaggio da calcio piazzato e un’occasione importante la crea Kaabachi, svirgolata però sul fondo non di molto. Fortunati si rende protagonista provando a creare un assist per Mariani, che colpisce di testa, ma sul fondo, anche se di poco. Anche Tamburini cerca il vantaggio, non riuscendo neanche lei a inquadrare la porta. Il secondo tempo è zeppo di interruzioni, di falli e di conseguenti calci di punizione che rallentano di molto la fluidità del gioco. L’ultima occasione del match è della Freedom, che costringe Di Nallo a mettere una pezza sulla conclusione di Spinelli, ma alla fine la gara vede la parità tra le due formazioni.

Partita bilanciata nelle occasioni e sul piano del gioco che fa da antipasto per il big match contro il Como, in programma la prossima domenica al “Paschiero”; le ragazze di De Martino si giocheranno le loro carte per provare a fermare la capolista, uscita vittoriosa per 2 a 0 nel girone d’andata.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here