In terra lusitana col sogno del bis, dopo la storica vittoria conquistata al PalaBadiali ai danni del Benfica. Il prossimo 28 e 29 marzo, l’Okasa Falconara volerà a Fafe per prendere parte al nono atto dell’European Women’s Futsal Tournament, torneo a inviti istituito nel 2017 e riservato alle squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali.
LE PROTAGONISTE – Attuali campionesse d’Italia in carica ed ex detentrici del titolo nel 2022 – anno della prima edizione ospitata in Italia, proprio al PalaBadiali – le Citizen della neo-Panchina d’Oro Giulia Domenichetti sfideranno il Futsi Atletico Navalcarnero (Spagna), il Ks Górzno Nowy Świt (Polonia) e le padrone di casa lusitane del GRC Nun’Álvares, società co-organizzatrice dell’evento insieme al Braga Football Association. Per l’Okasa Falconara sarà un’altra occasione per misurarsi in un contesto internazionale, portando in Europa i colori e l’eccellenza del futsal italiano. Così come fatto l’anno scorso dal Bitonto, dal quale le falchette potrebbero ereditare lo scettro.
LA FORMULA – Due giorni di gare a eliminazione diretta. Le semifinali si svolgeranno sabato 28 marzo alle ore 15 e alle 18:30, domenica 29 marzo la “finalina” per il podio alle 16:30, poi l’assegnazione del trofeo alle 19:30. I sorteggi saranno effettuati dal comitato organizzatore, 15 giorni prima dell’evento. Il Comitato del Torneo è composto da Pedro Sousa, presidente del Braga e Luís Conceição, CT della Nazionale femminile portoghese, vicecampione del mondo nelle Filippine.
CASTIGLIA – “Un invito che per l’Italia è diventato ormai una consuetudine, quello dell’European Women’s Futsal Tournament e un gradito ritorno: dopo la brillante vittoria del 2022 contro il Benfica, l’Okasa Falconara calcherà per la seconda volta questo prestigioso palcoscenico internazionale – dichiara orgoglioso il Presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia -. Un grande attestato di stima per la società, che oggi rappresenta non solo un’eccellenza sportiva, ma un’intera comunità che si identifica attorno alla disciplina del futsal. Un motivo di orgoglio per tutti noi e un segnale concreto del percorso di crescita che l’intero movimento femminile sta vivendo, una sinergia tra futsal e territorio che nella città di Falconara si manifesta nella sua totalità. Come Divisione Calcio a 5, insieme a tutto il movimento, sosterremo con convinzione l’Okasa Falconara in questa nuova avventura internazionale. A tutte le falchette un grande in bocca al lupo: portate in alto i colori del futsal italiano”.
IX EUROPEAN WOMEN’S FUTSAL TOURNAMENT
SABATO 28 MARZO 2026
SEMIFINALE 1: ore 15
SEMIFINALE 2: ore 18.30
DOMENICA 29 MARZO 2026
FINALE 3°/4° posto: PERDENTE S1-PERDENTE S2 ore 16:30
FINALE 1°/2° posto: VINCENTE S1-VINCENTE S2 ore 19:30






