Comincia benissimo l’avventura di Paolo Tramezzani sulla panchina del Como Women che, nel giorno di San Valentino, si impone di forza sul Sassuolo con un secco 2-0. La giornata non è proprio delle migliori, con cupi e minacciosi nuvoloni carichi di pioggia che aleggiano sopra lo stadio. Nonostante le precipitazioni delle ore antecedenti la gara, il terreno di gioco si presenta in buone condizioni. Sugli spalti scatoloni pieni di album di figurine, per la nuova collezione delle calciatrici 2025/2026 e che vengono distribuiti ad ogni spettatore.
Il Sassuolo batte il calcio d’inizio alle ore 12.30 spaccate e dopo un minuto di gioco, una strepitosa Gilardi devia in calcio d’angolo un destro da fuori area della neroverde Dhont. Al 15 minuto abbiamo assistito già a tre strepitose parate di una Gilardi veramente in gran forma. Al 38imo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, è la comasca Viktoria Pinter a rendersi pericolosa con una bordata dal limite che si stampa sulla traversa. Al 43imo sugli sviluppi di una bellissima manovra corale, la Pavan sguscia via sulla sinistra e mette al centro un pallone per l’australiana Chidiac che realizza il goal del vantaggio di casa.
Al 44imo ancora la Pinter protagonista che parte in contropiede dalla propria metà campo, vede l’estremo difensore del sassuolo leggermente fuori dalla linea di porta e prova a beffarlo con un tiro da fuori… ma non riesce a concludere con forza e l’azione sfuma. Ottimo Como in questa prima frazione di gioco. Durante l’intervallo, tra tifosi, ci si scambia le figurine. Una maniera come tante per passare il tempo.
La seconda frazione di gioco si svolge sotto una leggera pioggia, che cesserà nel giro di pochi minuti; Ci prova subito il Sassuolo a cercare la rete del pareggio, ma le neroverdi si trovano la strada sbarrata dalla solita Gilardi. Al 60imo, dopo aver rubato palla a centrocampo, la giovane Fortesa Berisha, si accentra e prova la conclusione da fuori area, colpendo il palo a portiere battuto: sul rimbalzo si avventa Nadine Nischler se insacca a porta vuota il definitivo 2-0.
Dopo un consulto al Var, l’arbitro convalida e l’allenatore del Sassuolo, non molto d’accordo, si fa ammonire per proteste. Per festeggiare, le due mattatrici del match, Nischler e Chidiac, mettono in scena un divertente balletto per la gioia dei numerosi tifosi presenti, con Berisha ad applaudirle. Al 75imo, tra le fila neroverdi, e tra gli applausi di tutti, entra la sempreverde Daniela Sabatino.
Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro pone fine alle ostilità e le ragazze del Como escono dal campo con una rosa rossa in mano a testa e si concedono al loro pubblico per foto e autografi. Foto e autografi che verranno replicati anche fuori dallo stadio, con l’aggravante della firma sulle figurine per alcuni! Le ragazze di casa verranno poi letteralmente sommerse da rose, cioccolatini, statuine di angioletti e tanti ma tanti abbracci da parte dei loro ammiratori (si, anche io!)
Natanaele Rullo






