Si è concluso anche il girone di ritorno, nel campionato di Primavera 2, e lo ha fatto proponendo due capolista solitarie, anche se con distacchi (rispetto alle inseguitrici) ben diversi fra loro. Nel girone A, quello che riguarda le squadre del nord, il Como 1907 ha ulteriormente aumentato il proprio vantaggio su di un Bologna che è invece stato costretto ad osservare il suo turno di riposo. Nel gruppo geograficamente centro-meridionale, quello B, è stata la Lazio a balzare solitaria al comando, dopo aver fatto suo il confronto diretto contro la ormai ex pari classifica Napoli.
Partiamo dunque dal big match del secondo plotone, he ha visto le “aquilotte” laziali ospitare, allo stadio Green Club della capitale, le ragazze partenopee che, nelle ultime giornate si sono fatte recuperare un cospicuo margine. L’incontro, ha di fatto ricalcato quanto espresso dalle due compagini negli ultimi tempi, con le padrone di casa, in forma smagliante, che hanno avuto la meglio per 2-0, grazie alle segnature di Angelica Forte e Sofia Mancini. Ma non si pensi che si sia trattato di un successo facile, perché dopo il vantaggio siglato al 18’, le vincitrici hanno dovuto aspettare il finire della gara (81’) per siglare il raddoppio.
Altra vittoria romana si è poi realizzata anche in Frosinone-Res Donna, con le ospiti (in maglia rosa) che hanno regolato le padrone di casa per 4-1. Sbloccato il punteggio con un rigore di Arianna Noce, le romane hanno poi incrementato il divario con Alike Ciccone, Federica Iannilli e Greta De Marco, concedendo alle gialloblù di casa la sola segnatura di Asia Eleuteri. La vittoria della Ternana, al campo sportivo sanmarinese di Domagnano, ha invece chiuso il trittico di questa giornata, dove a riposare è stato il Trastevere: Ashley Castellani ha portato una prima volta in vantaggio le rossoverdi umbre, che dopo il momentaneo pareggio di Eleonora Primavera sono poi riuscite a prevalere grazie alla marcatura di Natasha Bianconi.
Come già accennato, nel primo raggruppamento il Como 1907 ha approfittato della giornata di riposo della diretta rivale Bologna, per portare ad otto il proprio margine di vantaggio: un margine che, con sole più sei giornate da disputare (fra le quali, un confronto diretto che si disputerà nel capoluogo emiliano), appare ben difficile dall’essere recuperato. In quest’occasione, le comasche hanno comunque avuto la meglio sull’ospitato Venezia per 3-0: complice l’espulsione del difensore Arianna Basso, le lagunari hanno dovuto subire per gran parte del match, dovendo arrendersi alle segnature di Beatrice Antoniazzi, Alice Scandella e Matilde Ricuperati.
Negli altri confronti del turno, la Como Women ha fatto un passo importante verso l’aggiudicazione del terzo gradino del podio, andando a vincere (addirittura per 4-0) sul terreno della ex pari grado Freedom Cuneo: una doppietta di Claudia Evangelista ha spianato la strada al successo comasco, mentre le altre reti di Elisa Cappellano ed Angelica Del Rio hanno completato lo score della partita. Un importante successo, è stato ottenuto anche dal fanalino di coda Lumezzane: prevalendo per 3-2 allo stadio comunale di Grisignano Di Zocco (Vicenza), le rossoblù lombarde sono tornate ad agganciare le biancorosse di casa: passate in vantaggio prestissimo (già al terzo minuto), con una rete di Ramatoulaye Diagne Balde, le bresciane sono state raggiunte da un rigore di Letizia Tremeschin. Nella seconda frazione di gara, era il Lumezzane a riportarsi in vantaggio ed ancora con la Balde (65’, anche in questo caso su penalty) per poi siglare la rete della sicurezza con Ilaria Pizzuti (80’). La personale doppietta della Tremeschin (arrivata al 90’), è infatti solo servita per aggiornare le statistiche.
Dal prossimo sabato, parte dunque la terza fase del campionato: articolata su altri sette turni da disputare (ogni protagonista giocherà tre partite in casa ed altrettante in trasferta, osservando anche un turno di riposo), sarà la fase conclusiva che ci condurrà a conoscere tutte le sentenze del torneo. La prima giornata, in programma appunto sabato 21 febbraio, nel raggruppamento A vedrà la capolista riposare, concedendo così al Bologna (che ospita una non facile Freedom Cuneo) una chance per ridurre il proprio vantaggio. Vicenza-Como Women e Venezia-Lumezzane completano invece il programma. Nel secondo concentramento, sarà la Ternana a rimanere ferma, con le due protagoniste, Lazio e Napoli, impegnate nelle trasferte sui terreni di Trastevere e Res Donna Roma. L’ultimo match, vedrà invece il Frosinone ospitare la Dan Marino Academy.
RISULTATI PRIMAVERA 2
Girone A
Como 1907 – Venezia 3-0
Freedom Cn – Como Women 0-4
Vcenza – Lumezzane 2-3
Riposa Bologna
Girone B
Lazio – Napoli 2-0
Frosinone – Res Donna RM 1-4
San Marino – Ternana 1-2
Riposa Frosinone
CLASSIFICHE PRIMAVERA 2
Girone A
Como 1907 36 pt; Bologna 28; Como Women 20; Freedom CN 17; Venezia 9; Vicenza e Lumezzane 6
Girone B
Lazio pt 28; Napoli 25; Res Donna RM 18, Ternana 12; Trastevere 11; San Marino 9; Frosinone 8






