“Non ho parole per descrivere il Mondiale. Solo chi c’era può spiegare cosa abbiamo provato, giocarlo è stata una cosa stupenda”. Parola di Renata Adamatti, nota nel futsal come Renatinha, calcettista, che sul finire del 2025 ha vissuto l’esperienza nel primo Mondiale nelle Filippine giocato con la maglia della Nazionale sul quale aggiunge: “È stata un evento fondamentale per il calcio a 5 femminile, è spero sia solo l’inizio di qualcosa davvero molto bello. Sono stata molto contenta di poter partecipare alla manifestazione e di rappresentare l’Italia. Speriamo di avere altre opportunità del genere perchè fanno solo crescere le atlete in termini di esperienza, che ti portano a giocare poi con maggiore tranquillità e poi magari approfittare di più”.

La classe ’93 è arrivata in estate in Basilicata per vestire la maglia del CMB e riguarda ricorda:  “Vedere tutta la strada che ha fatto nelle scorse annate il CMB mi ha fatto credere tanto nel progetto, nella squadra. Loro sono hanno fatto la scalata vincendo la Serie C, la Serie B e impattando da subito alla grande con la A. si vedeva che era un progetto ambizioso e vincente. Sono venuta qui per aiutare a vincere qualcosa, dando il massimo in ogni partita, e magari alzare un trofeo che questo CMB merita tanto”.

La numero 9 delle lucane sulla stagione straordinaria della capolista del torneo di Serie A, sempre vincente sino ad ora, poi aggiunge sul gruppo: “Noi siamo una squadra che lavora e che si impegna tanto,. Abbiamo atlete che vogliono vincere e alle quali piacciono le sfide, in rosa ci sono calcettiste della nazionale brasiliana e di quella italiana, che fa capire il livello tecnico e d’esperienza della rosa. Ovviamente conterà molto fare bene ai play-off e arrivare bene e concentrate in quel momento, per fare il meglio possibile”.


La pivot, poi, sul massimo torneo di calcio a 5 femminile italiano evidenzia: “Per me la Serie A è sempre un campionato difficile e di livello molto alto, dove ogni partita  è una finale. Personalmente interessa poco se giochiamo contro una squadra che gioca per la salvezza o per il il primo posto perchè ci comincia sempre 5 contro 5 e bisogna non sbagliare mai per uscire dal parquet senza rimpianti”.

Il CMB è reduce dal successo nel testa-coda contro il Montesilvano che la calcettista, ex di Bitonto e Real Statte tra le altre, analizza cosi: “Secondo me abbiamo fatto bene contro Montesilvano. Abbiamo fatto i gol che dovevamo fare, sbloccando la gara. Forse non è stata la nostra migliore partita, però abbiamo fatto trovato confidenza con la rete che alla fine è quello che conta. Abbiamo giocato, abbiamo vinto e speriamo di continuare questo cammino”.

In chiusura Renatinha parla della prossima sfida da giocare contro l’Altamura, inquadrando cosi il match: “L’Altamura è una squadra forte ed organizzata, con ragazze molto esperte., Giochiamo a casa, su un campo che conosciamo bene e secondo me sarà una partita complicata perché su un campo piccolo è più difficile giocare. Mi aspetto una partita molto, difficile dove conterà rimanere sempre concentrate e trovare i ritmi giusti per segnare e difendere bene”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here