Il tabellone dei quarti di finale della UEFA Women’s Champions League è completo dopo che Wolfsburg e Manchester United hanno vinto gli ultimi play-off della fase a eliminazione diretta.
Il Wolfsburg, aiutato da una serie di parate del portiere Stina Johannes, ha vinto 2-0 in casa della Juventus, superando il turno con un 4-2 complessivo e preparandosi all’ennesimo incontro europeo con i vecchi rivali dell’OL Lyonnes. Il Manchester United ha poi confermato il suo primo quarto di finale e il pareggio contro il Bayern Monaco, battendo l’Atlético Madrid per 2-0 in quella serata e per 5-0 complessivo. Mercoledì si sono conclusi i primi due play-off : i campioni in carica dell’Arsenal hanno eliminato l’OH Leuven, dando vita a un incontro tutto inglese con il Chelsea e il Real Madrid che ha eliminato il Paris FC e ha portato il Barcellona ai quarti di finale.
Juventus 0-2 Wolfsburg (totale: 2-4)
Il Wolfsburg ha rimontato due gol nel finale salvando il pareggio per 2-2 nella gara di andata e, nonostante la Juventus abbia iniziato bene nel ritorno, la squadra tedesca è passata in vantaggio per la prima volta nella partita con un rapido contropiede al 18′, su passaggio di Svenja Huth trasformato da Vivien Endemann. La Juventus ha continuato a mettere alla prova Stina Johannes sia prima che dopo l’intervallo e, quando è stata battuta, Ana Capeta, che aveva segnato e fornito un assist al suo debutto con il club nella gara di andata, ha visto la sua rovesciata rimbalzare sulla traversa. Dall’altra parte Lineth Beerensteyn è andata vicina al gol due volte contro la sua ex squadra, poi la Juve ha mandato in campo l’altra marcatrice dell’andata, Amalie Vangsgaard, che, dopo una combinazione con la sostituta Cristiana Girelli, è stata neutralizzata da una parata con la punta delle dita di Johannes. Il portiere ha poi neutralizzato la terza giocatrice entrata in campo in quel triplice cambio, Paulina Krumbiegel, mentre il Wolfsburg resisteva. Il pareggio della Juventus non è arrivato e, allo scadere del tempo, Kessya Bussy ha servito a Cora Zicai, un’altra sostituta del Wolfsburg, la quale ha calciato a giro con un tiro a giro che ha colpito la parte inferiore della traversa.
Giocatore della partita : Stina Johannes (Wolfsburg)
Statistica chiave : il Wolfsburg è al suo 13° quarto di finale in 14 stagioni.
Manchester United – Atletico Madrid 2-0 (totale: 5-0)
Lo United difendeva il vantaggio di 3-0 dell’andata e , nonostante l’Atleti, proprio come la settimana scorsa, avesse creato occasioni, la squadra di casa ha aumentato il suo vantaggio complessivo al 27′. Lisa Naalsund ha servito per Julia Zigiotti Olme, che ha realizzato un tiro rasoterra che si è aggiunto al suo gol a Madrid la settimana scorsa, il suo primo in 23 presenze europee. Jess Park ha raddoppiato il vantaggio la sera prima dell’intervallo con una splendida conclusione dalla distanza dopo un corner corto. Ellen Wangerheim è entrata dalla panchina dello United per il secondo tempo e ha messo alla prova Lola Gallardo su cross di Park. A 18 minuti dalla fine, Park ha colpito il palo dopo un rapido passaggio, e Xènia Pérez è stata espulsa nel finale per l’Atleti dopo una seconda ammonizione, mentre lo United si avviava al suo primo quarto di finale femminile UEFA.
Giocatore della partita : Jess Park (Man Utd)
Statistica chiave : il Manchester United è l’ottavo club inglese a raggiungere i quarti di finale, due in più di qualsiasi altra nazione, dopo Arsenal, Birmingham City, Bristol Academy (ora Bristol City), Chelsea, Everton, Fulham e Manchester City.
Verso la finale di Oslo
Quarti di finale
Manchester United-Bayern Monaco
Real Madrid-Barcellona
Arsenal-Chelsea
Wolfsburg-OL Lyonnes
Andata: 24/25 marzo
Ritorno: 1/2 aprile
Semifinali
1: Manchester United / Bayern Monaco vs Real Madrid / Barcellona
2: Arsenal / Chelsea vs Wolfsburg / OL Lyonnes
Andata: 25/26 aprile
Ritorno: 2/3 maggio
Finale (Ullevaal Stadion, Oslo: 23 maggio)






