Il Big match tra Inter e Roma, giocato in casa dalle nerazzurre e valido per la 15° giornata di Campionato di serie A, ha visto le ragazze di Piovani vincere per 1-0.
Le due squadre più forti del campionato si sono scontrate consapevoli dell’alta posta in palio. Mentre le padrone di casa in caso di vittoria avrebbero raggiunto a pari punti le giallorosse che comandano la classifica, infatti, le giallorosse sono scese sul rettangolo verde consapevoli di essere la squadra da battere e di dover dare il meglio per mantenere il primo posto in solitaria.
Con questo chiaro stato d’animo l’Inter è partito immediatamente in avanti cercando di creare la giusta occasione per portare la partita subito a proprio vantaggio. Ogni azione dell’undici schierato da Piovani, però, non è stato tanto efficace quanto sperato, anche se le occasioni per sbloccare il tabellino non sono certamente mancate (Glionna al 6′ e al 43′, ma anche Wullaert al minuto 11 solo per citare quelle più evidenti). La Roma da parte sua ha avuto la prima conclusione in rete dopo i primi venti minuti di gioco, e si è mossa in maniera studiata alla ricerca di quel punto debole che potesse permettere di segnare.
Poco dopo la mezz’ora, poi, ad aprire le marcature sono state le ospiti al culmine di una bella azione in cui Giulia Dragoni ha calciato di sinistro e da posizione ravvicinata Evelyne Viens ha ribadito in porta di tap-in. Raggiunto il vantaggio, le Capitoline hanno cercato un raddoppio che però non è arrivato nella prima frazione di gioco (conclusasi due minuti dopo il 45′, come deciso dal direttore di gara).
Il secondo tempo della gara si è aperto con l’Inter aggressivo che si è mosso sul campo fermamente intenzionato a sovvertire le sorti di un match che hanno, sinora, sorriso alle giallorosse. Le opportunità da gol create dalle nerazzurre, però, non sono servite a raggiungere quello che è il risultato sperato in una fase critica della partita in cui il gioco interista è complicato dai movimenti avversari.
La Roma, come successo in precedenza, ha studiato per qualche minuto la situazione sul rettangolo verde prima di reagire, in maniera comunque vana. Poco dopo il 60′ la partita si è interrotta per diversi minuti perchè uno scontro di gioco ha costretto Manuela Giugliano ad uscire dal campo in barella, la preoccupazione di tutti presenti ben palpabile sul rettangolo verde.
Nel tentativo di supplire allo svantaggio, Gianpiero Piovani ha scelto di effettuare i primi cambi: l’idea è di usufruire di forze fresche per giocare quel che rimane della partita.
Non sono mancate, anche in questa fase di gioco febbrile, le possibilità di trovare quell’1-1 che avrebbe permesso alle nerazzurre di guadagnare qualcosa da un match che sin dai pronostici si preannunciava difficile. Nello specifico, al minuto 84 Bugeja, in un’inedita distrazione, si è lasciata scappare quello che era un gol praticamente fatto.
Dopo il 90′ sono ben 9 i minuti di recupero che però non sono serviti per cambiare il risultato di 1-0 che porta la Roma nuovamente a più sei dalle nerazzurre e addirittura a più otto dalla Juventus che pare, ormai, fuori dai giochi per quanto riguarda lo scudetto.






