Con i gironi di Primavera 2 che sono fermi fino al 25 aprile prossimo, il palcoscenico della categoria under19 è totalmente riservato al campionato di Primavera 1. Dove tutto, o quasi, è ormai deciso: sia la retrocessione di Brescia e Cesena, che la qualificazione alle final four delle prime quattro in classifica. L’unica cosa che resta ancora da definire, saranno proprio i piazzamenti finali delle ‘big-four’ con conseguente definizioni degli accoppiamenti di semifinale.
In quest’ottica, nella settimana pre pasquale ha compiuto un bel balzo in avanti la capolista Juventus, capace di tornare tre lunghezze avanti a tutte le rivali, in conseguenza dei sei punti accumulati fra il recupero (del 17° turno) di mercoledi primo aprile, ai danni del Milan (un 3-2 firmato dalla segnatura di Giorgia Bianchi e dalla doppietta di Martina Tosello, prima che le rossonere riuscissero a compiere una parziale rimonta con i gol di Beatrice Lupatini e Annais Stendardi), e la vittoria nella ventesima giornata di campionato in casa del Genoa. Nel capoluogo ligure, invece, le bianconere sono andate a rete con Rona Krasniqi, Carolina Bertora e Costanza Santarella, lasciando alle “grifoncine” rossoblù il solo centro dell’orgoglio di Ilaria Matzedda.
Alle spalle della capolista, si è confermata una Roma capace di rifilare ben nove reti (a zero) all’ospitato Parma: non certo l’ultima arrivata in Primavera 1. Forse condizionate dal non dover più raggiungere obiettivi formali, le “ducali” hanno più o meno retto un tempo, al cospetto delle giallorosse. La prima frazione, si è infatti chiusa con le “lupacchiotte” in vantaggio per 3-0 (grazie alla doppietta iniziale di Lexine Farrugia ed al gol di Sofia Testa), mentre nella ripresa le resistenze ospiti si sono progressivamente sgretolate, sotto i colpi soprattutto di Rosanna Ventriglia (autrice di una tripletta), ma pure di Sara Terlizzi ed Asia Mascenti, con la Farrugia in grado di centrare la sua terza marcatura personale.
La formazione della capitale, riesce così a mantenere un punto di vantaggio sulla coppia composta da Sassuolo e Milan, entrambe vincenti nei loro impegni del sabato. Le “diavoline” rossonere si sono rifatte della sconfitta infrasettimanale, dilagando contro l’ormai retrocesso Brescia: le undici segnature milaniste sono arrivate da tre doppiettiste (Louise Bro Strauss, Annais Stendardi ed Alice Dancelli) e da cinque realizzazioni singole (di Karen Appiah Amoakoah, Beatrice Lupatini, Iris Di Falco, Sofia Abbatangelo e Gaia Tomaselli), senza concedere chances alle malcapitate bresciane. Le neroverdi emiliane, invece, hanno violato il terreno di casa dell’Arezzo (2-0), grazie alla mira precisa della coppia Alice Bertola – Nicole Nizzoli, per un successo che le mantiene tutt’ora al terzo posto della classifica.
Negli altri match del programma, va sottolineata la vittoria casalinga della Fiorentina: un 3-1 rifilato all’ospitata Inter, che fa risalire la compagine viola in quinta posizione, proprio appaiata alla rivale appena battuta. Dopo questo risultato (firmato da una doppietta di Caterina Andreoni e dal gol di Giulia Baccaro, arrivati dopo il vantaggio iniziale nerazzurro, siglato da Lucrezia Corti), viene veramente da chiedersi dove avrebbe potuto arrivare la compagine “gigliata”, se non fosse incappata in un pessimo avvio di campionato. La netta ripresa farà sicuramente morale, e potrà essere d’aiuto per la semifinale di coppa Italia, dove la Fiorentina sarà chiamata ad incrociare il Parma (Juventus-Roma, l’altro abbinamento).
L’ultimo risultato di sabato scorso (20^ giornata), ha invece salutato il successo esterno ottenuto dall’Hellas Verona in quel di Cesena: nonostante l’espulsione di Alice Martari, le gialloblù venete sono comunque riuscite a prevalere per 3-0 (con reti di Carlotta Rovere, Alessia Sgreva ed Elisa Valner) contro il fanalino di coda della classifica.
Anche il terz’ultimo impegno di campionato è dunque passato in archivio e restano solamente più due possibilità, alle quattro protagoniste di vertice, per migliorare la propria posizione finale oppure per non peggiorare quella attualmente detenuta. Ed il prossimo turno, in programma domenica 26 aprile, porrà a tre delle quattro ‘big’ impegni decisamente probanti: Sassuolo e Juventus, infatti, si incroceranno sul terreno neroverde, mentre il Milan dovrà affrontare il derby esterno con l’Inter. Più agevole, almeno sulla carta, l’impegno in casa Hellas della seconda forza Roma. Per il resto, la Fiorentina cercherà di confermarsi quale prima delle escluse (cercando la vittoria in quel di Brescia) così come il Parma proverà a ritrovare la vittoria ai danni dell’ospitato Cesena, mentre il gustoso confronto fra Genoa ed Arezzo, in casa rossoblù, andrà a concludere l’elenco della ventunesima giornata.
RISULTATI PRIMAVERA 1
Fiorentina – Inter 3-1
Milan – Brescia 11-0
Roma – Parma 9-0
Arezzo – Sassuolo 0-2
Cesena – Hellas VR 0-3
Genoa – Juventus 1-3
CLASSIFICA PRIMAVERA 1
Juventus pt 46; Roma 43; Sassuolo e Milan 42; Fiorentina e Inter 29; Arezzo e Parma 28; Genoa 24; Hellas VR 20; Brescia 6; Cesena 3






