Nella quinta giornata del girone di ritorno, l´Empoli Ladies arriva sul campo della Res Roma. All´andata le azzurre subirono una pesante sconfitta, frutto di molte leggerezze in fase difensiva. Dopo tanti risultati negativi, la squadra di Mister Pistolesi cerca un riscatto, per allontanarsi dall´ultimo posto in classifica e alimentare le speranze salvezza.

La cronaca della partita
L´arbitro è Antonio Di Reda (Molfetta), gli assistenti sono Manuel Nardini (Ostia Lido) e Marco Testana (Albano Laziale). Empoli in maglia azzurra, Res Roma in divisa nera.
Per l´Empoli Ladies pesa molto l´assenza di Lucia Di Guglielmo, che ha subìto una lesione del crociato nell´ultima gara col Mozzanica: al suo posto mister Pistolesi schiera Meropini. Esperti torna titolare al centro della difesa. Le azzurre devono fare a meno di Morucci e Mastalli a causa di alcuni problemi fisici. Anche Acuti è in sofferenza, ma riesce comunque a giocare. A centrocampo parte Caucci insieme a Cinotti e Orlandi, in attacco Prugna e Acuti supportano la punta Bargi. Segnaliamo che il portiere Silvia Vicenzi, con questa partita, arriva a 200 presenze in Serie A. Mister Pistolesi finisce di scontare la sua squalifica e in panchina vediamo ancora Mario Nicoli, allenatore della Primavera.
Anche la Res Roma deve fare i conti con assenze importanti: a centrocampo manca Greggi, in attacco Palombi e Martinovic.
La Res Roma riesce ad andare in vantaggio al 13´ con Nagni: Esperti sbaglia un retropassaggio di testa al portiere Vicenzi e regala la palla all´attaccante giallorossa, liberissima di mettere la palla in rete. Col passare dei minuti, la Res Roma continua ad essere molto pericolosa. Le azzurre cercano di dare sostanza alla propria fase offensiva e arrivano a tirare in porta con Orlandi, Cinotti e Acuti, ma c´è poca convinzione nelle conclusioni. Nagni prova a raddoppiare al 40´, ma la conclusione viene respinta. Le Ladies non riescono a dare una scossa alla partita: alla formazione azzurra manca decisione, soprattutto in zona d´attacco.
Ad inizio ripresa viene inserita Borghesi al posto di Caucci. La fascia di capitano passa a Prugna. Dopo pochi minuti, Esperti ostacola in area Nagni e l´arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto Simonetti non sbaglia. Al 55´ entra Orsi al posto di Meropini: difesa a 3 e maggiore forza in attacco. La Roma intanto insiste e va vicinissima al terzo gol. Le Ladies cercano di reagire e si fanno vedere nella metà campo avversaria, provando più volte la conclusione verso la porta. Un bellissimo colpo di testa di Orlandi viene parato da un grande intervento di Pipitone. Al 64´ c´è una buona occasione per Bargi, la numero 9 azzurra non riesce a segnare, ma al 70´ serve un assist per Prugna, che realizza un bellissimo gol e accorcia le distanze. Le azzurre cercano di sfruttare il momento positivo: negli ultimi venti minuti, le Ladies bersagliano la porta giallorossa con Acuti, Bargi, Prugna, Borghesi e addirittura Filangeri, ma il pareggio non arriva. Durante questo assalto finale delle azzurre, c´è un fallo nettissimo di Nagni su Filangeri in piena area: per l´arbitro è tutto regolare, niente rigore.

In conclusione
Nel secondo tempo le azzurre hanno assaltato l´area giallorossa, creando molte occasioni da gol, ma per buona parte della gara questa risolutezza non c´è stata e su tale mancanza bisognerà riflettere. La settimana che attende le azzurre è impegnativa: mercoledì la Coppa Italia con la Fiorentina, sabato il campionato col Tavagnacco (per fortuna si tratta di due sfide casalinghe). Mancano sei partite al termine della Serie A, ci sono tre scontri diretti (due da giocare in casa): i playoff sono ad un passo e niente è perduto. I punti, però, vanno conquistati. Forza Ladies!

Empoli Ladies: 1 Vicenzi, 5 Esperti, 6 Caucci (dal 48´ Borghesi), 7 Prugna, 8 Orlandi, 9 Bargi, 17 Acuti, 19 Parrini, 20 Meropini (dal 55´ Orsi), 25 Cinotti (dal 90´ Lo Vecchio), 85 Filangeri. A disposizione: 4 Venturini, 10 Mastalli, 23 Morucci. Allenatore: Mario Nicoli

Res Roma: 21 Pipitone, 3 Romanzi, 4 Savini, 6 Picchi, 8 Coluccini, 10 Nagni, 11 Fracassi, 16 Lommi, 17 Labate, 18 Ciccotti, 97 Simonetti. A disposizione: 99 Parnoffi, 5 Mosca, 7 Orlando, 23 Corrado, 24 Graziosi, 25 Natali, 26 Liberati. Allenatore: Fabio Melillo

Marcatori: 13´ Nagni (R), 51´ Simonetti (R) su rigore, 70´ Prugna (E)
Ammonizioni: Filangeri (E) al 39´

Credit Photo: Empoli Ladies