La UEFA ha recentemente sottolineato l’ottimo momento che sta attraversando il calcio femminile, negli ultimi anni infatti sta toccando livelli di notorietà internazionale mai raggiunti prima. La UEFA Women’s EURO 2017 in Olanda è stato seguita in diretta da un totale di 178 milioni di spettatori, il pubblico negli stadi è aumentato notevolmente, battendo il record stabilito nel torneo del 2013 in Svezia (216.888, la nuova vetta raggiunta invece è 240.045 spettatori).

Per incentivare e supportare la crescita del movimento femminile, è da giugno del 2017 che la UEFA ha lanciato la campagna #WePlayStrong, con l’obiettivo di incoraggiare sempre più ragazze ad avvicinarsi al mondo del calcio femminile. Il lavoro costante tra la UEFA e le 55 federazioni affiliate ha un unico e chiaro obiettivo: rendere il calcio lo sport femminile numero uno in Europa entro il 2020.

Oltre ad avere un numero sempre maggiori di atlete, la UEFA non tralascia l’aspetto tecnico, fondamentale per la formazione di una calciatrice completa. Per questo motivo è tra le promotrici del progetto Women’s Coach Development:  “Se vogliamo migliorare il calcio, allora dobbiamo avere brave allenatrici – ha dichiarato Sarina Wiegman, Ct dell’Olanda femminile -. Sono loro che aiutano a crescere dal punto di vista personale, oltre che come giocatrici”.

Credit Photo: Pagina Facebook UEFA